Zucchine tonde ripiene di riso

PrintFriendly and PDF

Zucchine tonde ripiene di riso all’insalata: in questa ricetta ho utilizzato le zucchine tonde che sembrano fatte apposta per essere riempite, ho preparato un’insalata di riso molto leggera con riso integrale, orzo e farro pomodorini e tonno ed ho così farcito le zucchine precedentemente svuotate e cotte a vapore. Una ricetta scenografica e molto semplice, ma soprattutto molto leggera, un piatto unico perfetto per chi è a dieta.

Potrebbe interessarti anche Zucchine tonde ripiene al forno

Ingredienti per 2 persone

2 zucchine tonde ripiene
120 gr di riso integrale, farro
6 pomodorini
1 scatola piccola di mais
tonno al naturale
6 olive nere
capperi

****

Zucchine tonde ripiene di riso la preparazione

Lavate le zucchine tonde tagliate la calotta superiore e svuotate la zucchina prima con un coltello e poi con un cucchiaino, lo spessore della parte esterna dovrà essere ci circa 1 cm.

Zucchine tonde ripiene di riso

Zucchine tonde ripiene di riso

Mettete le zucchine nel cestello per la cottura a vapore e nella pentola sottostante 4-5 dita di acqua, coprite il cestello con un coperchio delle stesse dimensioni del cestello e lasciate cuocere per 15-20 minuti dall’inizio del bollore. Le zucchine dovranno risultare morbide ma ancora sode e ancora di un verde brillante.

Zucchine tonde ripiene di riso

Zucchine tonde ripiene di riso

Fate raffreddare le zucchine in un colino mettendole a testa in giù in modo che si svuotano dell’acqua di cottura e di vegetazione. Tenetele da parte.Fate cuocere il riso in abbondante acqua bollente e salata per il tempo indicato sulla confezione. Preparate gli altri ingredienti in una ciotola, sgocciolate e sciacquate il mais, lavate le olive nere e i capperi togliendo così l’eccesso di sale. Tagliate a pezzetti i pomodorini.

Scolate il riso versatelo in una ciotola ed aggiungete un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungete tutti gli altri ingredienti e mescolate.

Zucchine tonde ripiene di riso

Zucchine tonde ripiene di riso

Riempite le zucchine con l’insalata di riso ed ecco pronte le vostre zucchine ripiene di riso. Veloci e light!

Informazioni nutrizionali: la zucchina è quasi del tutto priva di calorie, quindi è una grande alleata per chi segue una dieta ipocalorica inoltre è composta per il 93,60% di acqua. È ricca, come gli altri ortaggi, di sali minerali, in particolare di potassio (200 mg per 100 gr).

ABBINAMENTO VINO: Salice salentino rosato

Per l’abbinamento vini ho consultato il sito:www.vinacciolo.it

Zucchine tonde ripiene di riso

Zucchine tonde ripiene di riso

Buon Appetito!