Home Ricette Antipasti Sfiziosi Involtini di zucchine

Involtini di zucchine

0
involtini di zucchine
involtini di zucchine
Print Friendly, PDF & Email

Involtini di zucchine contorno goloso con fettine di zucchine che avvolgono un ripieno di pancetta e fontina. Per la preparazione sono necessari solo 10 minuti e altri 10 minuti di cottura in forno per lasciar gratinare gli involtini. Si possono preparare il giorno precedente ed infornare poco prima di servirli. Io li ho chiusi con uno stuzzicadenti ma si possono anche creare degli spiedini con 2-3 involtini ciascuno. Provateli sono molto gustosi!

Ingredienti per 10-12 involtini

2 zucchine medie
200 gr di fontina tagliata sottile (oppure scamorza)
80 gr di pancetta tesa (oppure prosciutto cotto)
4 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
pepe ed olio extravergine di oliva

*****

Involtini di zucchine preparazione:

Lavate le zucchine e con l’aiuto di una mandolina tagliatele a fettine sottili, scaldate una griglia e cuocete le fettine 4 minuti per lato. Lasciate raffreddare le fettine e preparate la panure composta da 4 cucchiai di pangrattato e 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato. Tagliate a fettine molto sottili la fontina.

involtini di zucchine
involtini di zucchine

Passate le fettine grigliate nella panure, impanatele da entrambi i lati e sovrapponete una strisciolina di fontina ed una striscia sottile di pancetta (basta anche una striscia che sia larga la metà della fetta di zucchina, la pancetta è molto saporita ne basta poca.

involtini di zucchine
involtini di zucchine

avvolgete la fetta di zucchina per creare l’involtino e chiudetelo con uno stuzzicadenti. Disponete gli involtini in una pirofila aggiungete in superficie pepe ed un filo d’olio.

involtini di zucchine
involtini di zucchine

Infornate per 8-10 minuti in forno caldo a 180°. Sfornate e servite, possono essere serviti anche freddi. Ed ecco pronti i vostri involtini di zucchine al forno. Buon appetito!

ABBINAMENTO VINO: Cesanese del Piglio, Colli bolognesi Barbera

l’abbinamento vini è tratto dal sito www.vinacciolo.it

 

Involtini di zucchine

Involtini di zucchine

Buon Appetito!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here