Home Ricette di Carnevale Dolci di Carnevale Churros Spagnoli bastoncini fritti

Churros Spagnoli bastoncini fritti

0
Churros-spagnoli_bastoncini
Print Friendly, PDF & Email

Churros Spagnoli o churritos sono tipici dolci spagnoli. Morbidi bastoncini di pasta simile alla choux, fritti e cosparsi di zucchero. Solo pochi ingredienti: farina, acqua e sale, per uno dei prodotti più caratteristici della Spagna. Sono diffusissimi in tutto il paese (anche in sud America) ed esistono locali appositi (oppure ambulanti) “las churrerias gli equivalenti dei nostri bar, che vendono questi dolci quasi sempre accompagnati da una tazza di cioccolata calda oppure dal cappuccino. Realizzarli in casa è molto semplice però armatevi di una buona siringa da pasticciere oppure dell’apposito attrezzo (siringa per churros e biscotti) perché l’impasto risulta un po’ duro.

Ingredienti per circa 35 churros

  • 500 ml d’acqua
  • 50 gr di farina 00
  • 5 gr di sale
  • olio di semi di arachide per friggere
  • 2-3 cucchiai di zucchero semolato oppure a velo
  • cannella (facoltativo)

****

Churros Spagnoli come prepararli

Preparate tutti gli ingredienti e gli attrezzi sul piano da lavoro. Attenzione serve una siringa da pasticciere oppure una sac a poche abbastanza resistente visto che l’impasto sarà piuttosto duro. Setacciate la farina e tenetela da parte.

Churros Spagnoli
Churros Spagnoli

Mettete l’acqua e il sale in un pentola, e lasciate arrivare a bollore. una volta giunto a bollore togliete la pentola dal fuoco.

Churros Spagnoli
Churros Spagnoli

Versate la farina tutta insieme e mescolate con un cucchiaio di legno, fino a rendere il composto liscio

Churros Spagnoli
Churros Spagnoli

Mettete qualche cucchiaio di composto nella siringa da pasticciere e realizzate i vostri churros utilizzando il beccuccio a stella più largo. Potete realizzare un’unica lunga striscia da tagliare dopo nella lunghezza che preferite.

Churros Spagnoli
Churros Spagnoli

I churros generalmente hanno la forma di bastoncini di circa 12-15 cm, ma spesso sono realizzati anche a forma di goccia/petalo. Fate una prova col primo per vedere se l’olio è abbastanza caldo: se cominciano a sfrigolare appena immerso allora l’olio è alla temperatura giusta.

Churros Spagnoli
Churros Spagnoli

Fate friggere per qualche minuto, fino ad arrivare ad un bel colore dorato. Metteteli su carta assorbente e versate lo zucchero sui vostri churros.Ed ecco pronti i vostri churros da gustare insieme al cappuccino oppure ad una cioccolata calda!

ABBINAMENTO PERFETTO: cioccolata calda o cappuccino

la migliore churreria di Barcellona dove gustare i Churros

Churros Spagnoli

Churros Spagnoli

Buon Appetito!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here