Home Cena veloce Cavolini di Bruxelles in padella

Cavolini di Bruxelles in padella

0
_particolare-layout
Print Friendly, PDF & Email

Cavolini di Bruxelles in padella: chiamati anche cavoletti, sono dei germogli che crescono alla base delle foglie principali di una varietà di cavolo, si trovano in commercio tra gennaio e Febbraio, la pianta necessita di un clima freddo, tipico del nord Europa. La loro particolarità sta nelle dimensioni ridotte, sembrano dei cavoli verza in miniatura. Perfetti per realizzare dei contorni. Questo contorno è particolarmente gustoso e semplice da realizzare. L’aggiunta della paprika affumicata e della pancetta smorza molto l’amaro dei cavolini, e li rende particolarmente gustosi.

Ingredienti per 2 persone

  • circa 16 cavolini di Bruxelles
  • paprika affumicata
  • 50 gr di pancetta (dolce o affumicata)oppure guanciale
  • olio extravergine di oliva

****

Come cucinare i Cavolini di Bruxelles in padella

Lavate i cavoletti di Bruxelles e togliete le foglie più esterne, le prime 4-6 foglie. Sciacquate di nuovo i cavoletti ed incidete la base dei cavolini (la parte più dura) formando una croce con la punta del coltello.

Disponete i cavolini nel cestello per la cottura a vapore (se non l’avete potete usare uno scolapasta di acciaio, poggiandolo su una pentola con 4-5 dita d’acqua) coprite il cestello della vaporiera con un coperchio delle stesse dimensioni, lasciate cuocere a vapore per 20 minuti.

Cavolini di Bruxelles in padella
Cavolini di Bruxelles in padella

Una volta cotti i cavoletti, tagliateli a metà, mettete in una padella i cubetti di pancetta ed un filo d’olio extravergine di oliva, lasciate sfrigolare ed aggiungete i cavoletti di Bruxelles, saltateli in padella per 7-8 minuti, quasi a fine cottura aggiungete anche una spolverata di paprika affumicata, sia la paprika che la pancetta doneranno sapidità e smorzeranno il sapore amarognolo dei cavoletti.

Cavolini di Bruxelles in padella
Cavolini di Bruxelles in padella

impiattate e servite ancora caldi. Ed ecco pronti i vostri cavoletti di Bruxelles in padella, buon appetito!

VINO DA ABBINARE: Colli di Scandiano Bianco, oppure un San Severo Bianco.

Per l’abbinamento vino ho consultato il sito www.vinacciolo.it

Cavolini di Bruxelles in padella

Cavolini di Bruxelles in padella

Buon Appetito!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here