Cinnamon rolls

PrintFriendly and PDF

Cinnamon rolls: sono dei dolcetti di origine svedese in Svezia Kanelbulle/Kanelbullar, ma sono diventati famosi in tutto il mondo grazie agli Stati Uniti che li hanno adottati volentieri, e sono diffusissimi e molto amati da quelle parti. In Svezia sono il dolcetto per eccellenza consumato durante la fika (che in svedese vuol dire “uscire a bere un caffè”). Se come me siete reticenti nei confronti della cannella (Cinnamon/Kanel), e di chi si ostina a metterla ovunque, beh allora con questo dolce vi ricrederete, la cannella ci sta proprio bene, insieme allo zucchero di canna e a pochissimo burro crea un effetto caramellato fantastico! Io ho usato una tortiera rotonda ed ho scoperto che in Norvegia è realizzato proprio così, come se fosse una torta, mentre in Svezia si predilige la forma rettangolare da sporzionare. Provateli e poi sono i dolcetti preferiti da Babbo Natale insieme agli american cookies 🙂

Ingredienti per 20 rolls 

550 gr di farina 00
6 gr di lievito granulare
120 gr di acqua
120 gr di latte
50 gr di burro
2 cucchiai di zucchero semolato
un pizzico di sale
per la farcia
20 gr di burro
10 gr di cannella in polvere
100 gr di zucchero di canna
per la glassa
2 cucchiai di acqua
4 cucchiai di zucchero a velo

*****

Come fare i Cinnamon rolls

Preparate tutti gli ingredienti sul piano di lavoro

Cinnamon rolls

Unite in una ciotola tutti ingredienti secchi: farina, sale, lievito, vanillina e zucchero semolato.

Cinnamon rolls

mescolate tutto insieme

Cinnamon rolls

create un impasto da versare sulla spianatoia

cinnamon_rolls_04

impastate con le mani finché l’impasto non diventa liscio e morbido. Mettete in una ciotola imburrata, coprite con un foglio di pellicola trasparente e lasciate lievitare mezz’ora ad una temperatura di 20-22° se 

poi stendete l’impasto

stendete il burro fuso e lo zucchero e cannella

cinnamon_rolls_06

arrotolate dalla parte lunga

Cinnamon rolls

tagliate a metà e poi metà della metà, fino a fare delle rondelle di circa 2 cm di spessore

Cinnamon rolls

imburrate la teglia, spolverizzate cob lo zucchero di canna e la cannella e disponete le rondelle a cui avrete ridato la forma di girella dopo averle tagliate. Distanziatele almeno di mezzo cm l’una dall’altra.

Lasciate lievitare un’oretta ancora coprendo la tortiera con un foglio di pellicola (se la temperatura di casa è fredda mettete la tortiera in forno spento con la sola luce del forno accesa). Togliete la pellicola ed infornate a 180° per circa 30-35 minuti in forno statico.

Appoggiate un foglio di carta alluminio sulla gratella al piano superiore del forno in modo da non far scurire troppo la superficie.

Se volete preparate la glassa con acqua e zucchero a velo, deve essere di una consistenza tra il denso e il liquido, mescolate in una ciotolina acqua e zucchero a velo (2 cucchiai di acqua per 3-4 di zucchero a velo) a filo versatela sui cinnamon rolls ancora caldi.

Servite tiepidi con un buon caffè!

Buon appetito!

COME CONSERVARE: Riponete i cinnamon rolls nelle bustine per gli alimenti e metteteli in frigo, prima di mangiarli riscaldateli un po’ in forno.

Cinnamon rolls

Cinnamon rolls

Buon Appetito!