Home Ricette Treccia di sfoglia con cioccolato

Treccia di sfoglia con cioccolato

seguici...
Treccia di sfoglia con cioccolato
Treccia di sfoglia con cioccolato
Print Friendly, PDF & Email

Treccia di sfoglia con cioccolato: con tavoletta di cioccolato all’interno! Ecco uno dei tormentoni che si trovano in rete, anche per i piatti esistono le mode, e spesso sono proprio alcune preparazioni con la pasta sfoglia ad attirare l’attenzione e l’ingegno delle food blogger, questa treccia ne è un esempio, l’ho vista per mesi sui social e ho deciso di provare a farla anch’io, come per ogni cosa c’è bisogno di qualche consiglio e accorgimento, ma il dolce è davvero semplicissimo da preparare! E’ l’idea perfetta per quando si hanno a cena un po’ di amici e non si vogliono perdere le ore a preparare un dolce, bastano infatti 20 minuti per sfornare una sfoglia ricca e croccante ! Ci si può sbizzarrire inserendo all’interno il nostro cioccolato preferito, in questa preparazione ho usato del cioccolato al latte, ma la prossima volta proverò col cioccolato fondente con arance e mandorle (della Lindt): una prelibatezza! Attenzione però che questo dolce va consumato al massimo entro un’ora, se passa troppo tempo il cioccolato all’interno si indurisce nuovamente.

Ingredienti per 6-8 persone

1 rotolo di sfoglia pronta
Una Tavoletta di Cioccolato fondente 100/200 gr (meglio se fondente)
1 cucchiaio di latte
granella di zucchero (facoltativo)

****

Come preparare una Treccia di sfoglia con cioccolato

Srotolate la pasta sfoglia e lasciatela sulla carta forno presente nella confezione; posizionate la tavoletta di cioccolato al centro della sfoglia ed eliminate l’impasto in eccesso tutt’intorno. Effettuate dei tagli laterali obliqui oppure orizzontali (l’effetto treccia ci sarà in entrambi i casi) dopodichè chiudete il lembo superiore e inferiore verso l’interno e poi richiudete anche i lembi laterali intrecciando le strisce di sfoglia da destra e da sinistra in modo alternato,

Treccia di sfoglia con cioccolato
Treccia di sfoglia con cioccolato

completate la treccia e richiudete la parte finale senza creare troppo spessore.

Treccia di sfoglia con cioccolato
Treccia di sfoglia con cioccolato

Spennellate la treccia con un po’ di latte ed aggiungete la granella di zucchero (facoltativa)

Treccia di sfoglia con cioccolato
Treccia di sfoglia con cioccolato

infornate a 200° per 15 minuti in forno ventilato, (qualche minuto in più per quello statico), la treccia sarà pronta quando avrà assunto un bel colore dorato. L’interno sarà morbido in quanto il cioccolato sarà completamente sciolto.

N.B. E’ consigliabile consumare la treccia di sfoglia nel giro di un’ora, prima che il cioccolato indurisca nuovamente. Se si è in pochi a consumare il dolce e lo si vuole conservare, consiglio di dividere l’impasto in due parti e creare una treccia più piccola usando solo metà tavoletta di cioccolato, tenete in frigo la restante sfoglia per altre preparazioni.

Ed ecco pronta la vostra Treccia di sfoglia con cioccolato. Buon appetito!

ABBIANAMENTO VINO O LIQUORE: da servire con un Passito di Pantelleria o con del Cherry brandy

per l’abbinamento vino ho consultato il sito www.vinit.net

Treccia di sfoglia con cioccolato

Treccia di sfoglia con cioccolato

Buon appetito!

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here