Panettone gastronomico salato

PrintFriendly and PDF

Panettone gastronomico salato: sono pochi anni che si vede in commercio la base del panettone già pronta da farcire (il pan canasta); una volta farcito  questo panettone è perfetto come antipasto a Natale e per il cenone di fine anno, molto spesso lo si trova anche nei buffet di party e feste per bambini e nonostante la sua giovane età è già amatissimo.
Alcuni si cimentano nell’impresa di preparare anche l’impasto, ma noi di SempliceVeloce scegliamo la via più facile…quindi compriamo un bel panettone gastronomico Motta oppure Balocco (quelli che si trovano più facilmente in commercio) e lo farciamo seguendo la nostra fantasia o quello che abbiamo in casa; io ad esempio ho utilizzato questa farcitura…perfetta per le festività natalizie. Per i party o feste di bambini potete renderlo rustico con una farcitura al salame, prosciutto e formaggi morbidi.
Una cosa importante da ricordare è che non bisogna farcire tutti gli strati ma lasciarne uno libero tra una farcitura e l’altra in modo che ogni commensale possa estrarre la sua fettina senza sporcarsi le mani e senza prendere mezzo panettone!
Utilizzate un coltello per il pane a lama lunga e seguite la linea guida che viene offerta dalla base del panettone per tagliare le fettine nel modo più preciso. In basso la spiegazione dettagliata:

Ingredienti per 8/10 persone

1 panettone gastronomico pronto
maionese (preferibilmente allo yogurt)
1 confezione di insalata russa già pronta
3 fettine di salmone affumicato
1 fetta di prosciutto cotto
2-3 cucchiai di caviale
qualche foglia di insalata
1 confezioni di crema spalmabile semplice (tipo Philadelphia in vaschetta
1 confezione di gamberetti precotti in salamoia

****

Come preparare il Panettone gastronomico salato

Come farcire il panettone gastronomico salato: togliete la carta esterna del panettone facendo attenzione a non romperlo, lasciate la base di plastica che vi servirà da guida per tagliare tutti i dischi che andranno a comporre le fette del panettone gastronomico. Utilizzate un coltello a lama lunga (quello per il pane) e tagliate la fetta apooggiando la lama del coltello in orizzontale sulla base in plastica

Panettone gastronomico salato

Panettone gastronomico salato

Ripetete l’operazione per tutte le fette (dovrete tagliarne 9 in totale- 8 serviranno per i 4 strati da farcire e il nono disco è quello alla base che è meglio non mangiare)

Panettone gastronomico salato

Panettone gastronomico salato

Dopo aver tagliato tutte le fette, mi raccomando non mescolatele ma cercate di mantenere la stessa posizione del panettone non tagliato, a questo punto potete cominciate a farcire lo strato inferiore utilizzando sempre il piattino/base che trovate nella confezione (un consiglio lasciate la prima fettina vuota -io non l’ho fatto e me ne sono pentita in seguito, perché la parte di sotto del panettone generalmente è bruciacchiata o comunque molto amara, meglio lasciarla come fondo senza mangiarla), un altro consiglio che vale per tutti gli strati è di lasciare che un po’ di farcitura esca nella parte laterale del panettone per dare colore in pratica non deve essere pulitissimo all’esterno!

Il primo strato io l’ho farcito con Philadelphia e salmone (un’alternativa può essere la maionese) coprite con una fetta vuota, prendete questi 3dischi che formeranno la base (disco alla base+ i 2 dischi con la prima farcitura) e posizionateli già sul piatto da portata,

Panettone gastronomico salato

Panettone gastronomico salato

mettete un disco vuoto nel piattino di plastica presente nella confezione e procedete col secondo strato che io ho farcito con Jocca e caviale (alternativa burro e caviale). Coprite la farcitura con una fetta vuota. Posizionate questo strato sugli altri dischi già presenti nel piatto da portata

Panettone gastronomico salato

Panettone gastronomico salato

Mettete un altro disco vuoto nel piattino di plastica e create il terzo strato che andrete a farcire così:  con  insalata russa e una fettina di prosciutto cotto, coprite con un disco vuoto

Panettone gastronomico salato

Panettone gastronomico salato

e aggiungete un altro disco che andrete a farcire con maionese, gamberetti e pepe, quando usate consistenze più cremose come la maionese potete anche evitare il passaggio all’interno del piattino di plastica in quanto sarà facile da farcire, io il piattino l’ho usato perfarcire gli strati che avevano la Philadelphia che è più densa e spalmando i dischi sottostanti potevano muoversi troppo.

Panettone gastronomico salato

Panettone gastronomico salato

Mettete l’ultima fetta sulla farcitura e poi il “cappello” del panettone, a questo punto tagliate 4 fette per tutta la lunghezza degli strati (come quando tagliate una mela in 4 fette) fate attenzione ad affondare bene il coltello in tutti gli strati e guardando dall’alto si dovrà formare una croce. Togliete qualche fetta dal panettone e disponetela già sul piatto da portata in modo da far capire ai commensali come si estraggono le altre fette (come in foto) posizionate qualche foglia di insalata all’interno di uno strato farcito per dare più coplore al panettone una volta tagliato. Servite il vostro Panettone Gastronomico Salato. Buon appetito e buone feste!

ABBINAMENTO VINO:

Per l’abbinamento vini ho consulta il sito: www.vinit.net

Panettone gastronomico salatoPanettone gastronomico salato