Insalata ricca

PrintFriendly and PDF

Insalata ricca: quest’insalata generalmente la preparo a Natale oppure per il cenone di fine anno, è un mix di frutta, di insalata e di frutti secchi, in questo caso ad esempio ho utilizzatouna base di insalata mista, pere e arance, noci e una pioggia di grani di melagrana benauguranti (sembra che portino ricchezza), oltre ad essere molto colorata è anche molto gustosa, si può aggiungere del miele o della glassa di aceto balsamico ed il sapore sarà ancora più ricco. Provate!

Ingredienti

1 confezione di insalata mista già lavata
1 arancia grande
7-8 gherigli di noci
1 pera
1/2 melagrana sgranata
sale
olio extravergine di olive
miele oppure glassa di aceto balsamico
scaglie di Parmigiano (facoltativo)

****

Come fare un Insalata ricca

Prendete un’insalatiera capiente aggiungete l’insalata dopo averla lavata ed asciugata, quasi tutti i gherigli di noce, quasi tutti i grani di melagrana, tagliate la pera a cubetti ed aggiungetela all’insalata, aggiungete anche l’arancia tagliata a vivo (cioè togliendo la scorza come se si sbucciasse una mela) tagliate l’arancia a fettine e poi a pezzi più piccoli.

Infine condite il tutto con il succo di mezza arancia, 2 cucchia di olio extravergine di oliva e regolate di sale. Versate l’insalata nel piatto da portata, aggiungete gli ultimi gherigli di noce e i restanti grani di melagrana, aggiungete infine un cucchiaino di miele facendolo colare rapidamente sulla superficie dell’insalata, oppure versate un po’ di glassa di aceto balsamico.

Potete aggiungere anche delle scaglie di Parmigiano.
Ed ecco pronta la vostra Insalata ricca, gustosa e benaugurante. Buon appetito!

ABBINAMENTO VINO 

Per l’abbinamento vini ho consulta il sito: www.vinit.net

Insalata riccaInsalata ricca