Pizza con friarielli e scamorza

Pizza con friarielli e scamorza: questa pizza è perfetta quando vi avanzano un po’ di friarielli preparati il giorno prima…basta srotolare l’impasto già pronto, aggiungere i friarielli e i pezzi di scamorza, arrotolare, infornare e il gioco è fatto!!! Io ho utilizzato una teglia tonda da ciambelle, tagliando la pizza a fettine sarà perfetta per i buffet delle feste; è possibile anche prepararla qualche ora prima, resterà comunque morbida e saporita. Al supermercato, nel banco frigo, si vendono dei praticissimi rotoli di pizza già pronti perfetti per chi non ha tempo, si evita così di attendere la lievitazione dell’impasto….certo se avete qualche ora a disposizione il mio consiglio è di preparare l’impasto a mano. I friarielli sono tipici della Campania, non si trovano in altre regioni, apparentemente sono simili alle cime di rapa e ai broccoletti ma il sapore è davvero unico! Se vi capita provateli e fatemi sapere!

Ingredienti per 3-4 persone

700 gr di friarielli
4-5 fettine di scamorza
1 rotolo di pasta per pizza già pronta
olio extravergine di oliva
aglio e sale
peperoncino (facoltativo)

****

Come fare la Pizza con friarielli e scamorza

Preparate i friarielli lavandoli con abbondante acqua corrente, togliete i gambi, mettete i friarielli in una padella con olio e aglio e peperoncino, fateli cuocere col coperchio per 10-15 minuti, regolate di sale, togliete il coperchio e lasciate cuocere per altri 3-4 minuti.

Pizza con friarielli e scamorza

Pizza con friarielli e scamorza

srotolate l’impasto per pizza già pronto lasciandolo sulla carta forno presente nella confezione, distribuite i friarielli e le fettine di scamorza,

Pizza_con_fiarielli_e_scamorza_02

Pizza con friarielli e scamorza

arrotolate dal lato più lungo aiutandovi con la carta forno. Spennellate di olio la teglia per ciambelloni, disponete il rotolo di pizza ripieno nella teglia ed infornate a 200° per 20 minuti.

Pizza_con_fiarielli_e_scamorza_03

Pizza con friarielli e scamorza

Sarà pronto quando risulterà dorato in superficie, se la parte superiore dovesse scurirsi troppo in fretta copritela con una foglio di carta alluminio.

Spegnete il forno e coprite la pizza di friarielli e scamorza con carta alluminio in modo da trattenere il calore e l’umidità lo renderà morbido.

ABBINAMENTO VINI: Lambrusco di Sorbara Del fondatore 2010

In questo blog per gli abbinamenti dei vini ho consultato il più delle volte il sito: www.vinit.net ed in questo caso www.vinacciolo.it

Pizza con friarielli e scamorzaPizza con friarielli e scamorza