Home Ricette secondi di carne Gozleme pane turco ripieno

Gozleme pane turco ripieno

seguici...
Gozleme_pane_turco_ripieno_ricetta-veloce
Print Friendly, PDF & Email

Gozleme pane turco ripieno. La pasta viene tirata a mano su grandi spianatoie di legno appoggiate per terra, viene poi arrotolata, riepita con vari tipi di ripieni; le versioni più diffuse sono due una con feta e verdure oppure quella che vi propongo io con carne macinata e patate questo pane ripiene viene poi cotto su una superficie di metallo rovente. Ad Istanbul ad esempio per strada si incontrano spesso negozietti o ristoranti con delle donne in vetrina sedute per terra che preparano questo tipo di pane. In ogni paese che affaccia sul Mediterraneo c’è un pane simile, a volte cambia qualche ingrediente o la lievitazione, più spesso cambia il ripieno. E’  un piatto unico molto interessante, è anche abbastanza veloce da preparare visto che non c’è lievitazione per questo tipo di pane. Provatelo!

Ingredienti per 2 persone

Per l’impasto
200 gr di farina
acqua
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
3 gr di sale

Ripieno
200 gr di macinato magro
2 patate (oppure preparato per purè)
cipolla
olio extravergine di oliva
burro
sale
latte

****

Potrebbero interessarti altre: Ricette straniere

Come preparare il Gozleme pane turco ripieno

Preparate il ripieno, cominciate preparando il purè riscaldate le patate in acqua bollente per 10-15 minuti e schiacciatele con lo schiacciapatate oppure preparate un purè di quelli in polvere, aggiungete alla fine un po’ di burro e sale e il latte se troppo asciutto. Tenete da parte il purè.

Gozleme pane turco ripieno
Gozleme pane turco ripieno

preparate anche la carne macinata, mettendo in una padella olio e cipolla sminuzzata, aggiungete la carne macinata e con un cucchiaio di legno sgranatela in cottura, sarà pronta dopo qualche minuto quando non sarà più rosa, ma avrà assunto un colore più scuro. Tenete da parte anche la carne.

Gozleme pane turco ripieno
Gozleme pane turco ripieno

Mettete tutti gli ingredienti per l’impasto in una ciotola, mescolate tutto e impastate con le mani per qualche minuto, fino a che l’impasto risulterà liscio. Formate una palla e lasciate riposare coprendo con un telo da cucina pulito.

Gozleme pane turco ripieno
Gozleme pane turco ripieno

Dividete l’impasto in 2 palline e col matterello stendete le singole pagnotte crendo un cerchio di pasta sottile e largo

Gozleme pane turco ripieno
Gozleme pane turco ripieno

farcite il gozleme con carne e purè aggiungete qualche fiocchetto di burro all’interno e salate, infine richiudete su se stesso il pane pressando bene sui bordi affinchè non fuoriesca il ripieno e create una mezza luna.

Gozleme pane turco ripieno
Gozleme pane turco ripieno

mettete il gozleme ripieno in una padella ampia con il fondo unto d’olio e ben calda. Fate cuocere da ambo i lati per 4-5 minuti, non deve diventare scuro ma dorato. Schiacciate durante la cottura in modo da non lasciare la parte laterale cruda.

Gozleme pane turco ripieno
Gozleme pane turco ripieno

Tagliate in due parti ogni mezzaluna in modo da ottenere e mettete l’uno su l’altro gli spicchi ottenuti, mettete un po’ di burro tra uno e l’altro in modo da renderli più morbidi nella parte esterna. Servite caldi o tipiedi.

ABBINAMENTO VINO: Traminer o Reasling Renano.

In questo blog per gli abbinamenti di vino e liquori ho consultato il sito: www.vinit.net e www.vini.tipici.info

Gozleme pane turco ripienoGozleme pane turco ripieno

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here