Home Ricette Antipasti Sfiziosi Involtini Primavera (spring rolls)

Involtini Primavera (spring rolls)

4
Involtini Primavera
Involtini Primavera
Print Friendly, PDF & Email

Involtini Primavera (spring rolls): a chi non piacciono gli involtini primavera?! Con questa ricetta potrete portarli in tavola e gustarli proprio come al ristorante cinese, le differenze, devo dire la verità, sono davvero poche. Questi involtini devono il loro nome (occidentale) al periodo in cui venivano preparati, soprattutto durante le feste del capodanno cinese che cade all’incirca con l’inizio della nostra Primavera. In Cina in alcune zone li servono solo dolci (e tengono a precisare che quelli originali erano dolci), ma come potete immaginare in un paese tanto vasto c’è una varietà di versioni e di ingredienti da aggiungere (o togliere) infinita. Le ricetta che propongo oggi è nella versione tipica dei ristoranti cinesi in Italia e cioè con la base vegetale. Ho usato la pasta fillo, ma esiste in commercio la confezione di pasta per involtini primavera (non si trovano molto facilmente ad essere sincera). Preparateli come antipasto e poi per un menù tutto cinese potete aggiungere il riso alla cantonese e il pollo alle mandorle o il pollo al limone e il gelato fritto.

Ingredienti per 8/10 involtini

  • 2 carote medie
  • 1/2 cavolo verza
  • 1 cipollotto (oppure 1 scalogno)
  • 2 cucchiai di salsa di soia (se non l’avete potete sostituirla con un po’ d’aceto bianco e sale)
  • 1 rotolo di pasta fillo

Per la salsa agrodolce cinese

  • 60 gr di passata di pomodoro
  • 200 ml d’acqua
  • 120 ml di aceto bianco
  • 90 gr di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di farina di mais

****

Come preparare gli Involtini Primavera (spring rolls)

Preparate prima la salsa agrodolce, è davvero semplicissima e gli ingredienti li abbiamo tutti in casaperchè dovrà essere già fredda per quando saranno pronti gli involtini:

mettete l’acqua e la farina in un pentolino e girate per far sciogliere la farina, poi accendete il fuoco ed aggiungete i restanti ingredienti (passata di pomodoro, aceto e zucchero) lasciate cuocere e portate a bollore mescolando spesso, lasciate cuocere per circa 15 minuti, durante la cottura si addenserà e comincerà a schiumare, è una reazione normale. A fine cottura vedrete che avrà raggiunto la consistenza fluida di un color rosso tendente al trasparente, tipico della sansa agrodolce cinese

Involtini Primavera
Salsa Agrodolce

Tagliate tutte le verdure a listarelle (a julienne), più sottili possibili.

Involtini Primavera
Tagliate a listarelle le verdure

Mettete il cipollotto in una wok (o una padella) con due cucchiai di olio di semi, lasciate soffriggere appena ed aggiungete le carote,

Involtini Primavera
Mettete le verdure in padella

un paio di cucchiai di acqua e coprite col coperchio, lasciate appassire per 4-5 minuti, infine aggiungete il cavolo verza tagliato a listarelle

Involtini Primavera
Involtini Primavera

e lasciate cuocere per altri 2-3 minuti sempre col coperchio quasi a fine cottura aggiungete la salsa di soia (oppure se non l’avete sostituitela con 2 cucchiai di aceto e del sale), lasciate insaporire, girate bene e spegnete la fiamma. Mettete le verdure in un colino poggiato su un contenitore per togliere l’eccesso di acqua, pressate se necessario.

Nel frattempo preparate gli involucri degli involtini, tagliate la pasta fillo in quadrati di 12-15 cm, sovrapponete 2 fogli di pasta fillo e tra un foglio e l’altro spennellate con un po’ d’acqua per farli attaccare e per evitare che la pasta si spacchi.

Procedete con la preparazione dell’involtino come nell’immagine qui sotto

involtini_cinesi

mettete un po’ di verdure nell’angolo del quadrato di pasta fillo,

Involtini Primavera
Mettete il ripieno in un angolo

avvolgete ripiegando il ripieno su se stesso 1 volta, poi spennellate con acqua i bordi e chiudete verso l’interno i due bordi laterali

Involtini Primavera
Avvolgete gli involtini

e avvolgete l’involtino.

Involtini Primavera
Involtini Primavera

Fate riscaldare una padella con almeno 2 dita d’olio di semi di arachide, l’olio dovrà essere molto caldo, aggiungete 2-3 involtini alla volta mettendo la chiusura girata verso il basso, fate dorare anche l’altro lato e adagiate gli involtini su un foglio di carta assorbente.

Procedete con la cottura di tutti gli involtini.

Mettete la salsa agrodolce in una ciotolina al centro del tavolo e servite gli Involtini Primavera (spring rolls) ancora caldi. Buon appetito!!

ABBINAMENTO VINO: chiaramente birra cinese Tsingtao oppure Millesimato TRENTODOC

In questo blog per gli abbinamenti dei vini ho consultato il più delle volte il sito:  www.cavit.it

Involtini Primavera (spring rolls)

Involtini Primavera (spring rolls)

Buon Appetito!

4 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here