Home Ricette Dolci Dolci veloci Torta Rovesciata all’Ananas

Torta Rovesciata all’Ananas

2
Torta Rovesciata All'Ananas
Torta Rovesciata All'Ananas
Print Friendly, PDF & Email

La torta rovesciata all’ananas è uno di quei dolci facilissimi da preparare, è sofficissimo, scenografico e molto buono; si conserva sotto campana anche per 3-4 giorni. Si può utilizzare l’ananas fresco oppure le fettine d’ananas sciroppate. Volendo si può preparare questo dolce anche con altra frutta ad esempio le albicocche e le pesche. Provatelo è buonissimo!

Può interessarti anche Torta soffice all’Ananas

Ingredienti per una tortiera di 22 cm

  • 250 gr di farina 00
  • 150 gr di zucchero + 5 cucchiai (per il caramello)
  • 100 gr di burro
  • 5 fette di ananas (fresche o sciroppate)
  • 2 uova
  • lievito chimico 1 bustina
  • 100 ml di latte

****

Come si fa la Torta Rovesciata All’Ananas 

Tagliate le fettine di ananas circa un’ora prima di procedere con la preparazione del dolce, mettetele in un piatto ed irroratele col succo di mezzo limone, in modo da raccogliere il succo (ananas e limone) che ci servirà alla fine della preparazione del dolce.

Accendete il forno e fatelo riscaldare a 180°. Mescolate zucchero e burro ammorbidito a temperatura ambiente fino a rendere il tutto una crema, poi aggiungete un uovo alla volta facendo assorbire bene il primo prima di inserire il secondo,

torta_rovesciata_all_ananas_ricetta_ingredienti
Torta Rovesciata all’Ananas

aggiungete poi la farina setacciata con il lievito in polvere, poi il latte, e mescolate il tutto.

torta_rovesciata_all_ananas_ricetta_ingredienti
Torta Rovesciata All’Ananas

Per ultimo aggiungete il succo d’ananas (quello raccolto sotto le fettine di ananas precedentemente tagliate -oppure un po’ di succo delle ananas sciroppate) e mescolate avrete ottenuto un composto cremoso…

Torta Rovesciata All'Ananas
Torta Rovesciata All’Ananas

Preparate il caramello: in un pentolino mettete 2 cucchiai di acqua e 5 cucchiai di zucchero, fate sciogliere e caramellare facendo attenzione a non bruciarlo.

Imburrate e infarinate la tortiera con chiusura a cerniera, disponete le fettine di ananas sul fondo e versateci sopra il caramello ancora caldo, lasciate raffreddare per 2-3  minuti e poi  versate anche l’impasto sulle fette d’ananas,

torta_rovesciata_all_ananas_ricetta_ingredienti
Torta Rovesciata All’Ananas

cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti; per gli ultimi 5-7 minuti spostate lo stampo direttamente sul fondo del forno (in modo da far caramellare le fettine d’ananas).

Sfornate e dopo 2-3 minuti rovesciate la torta sul piatto da portata in modo da posizionare la parte con le fettine d’ananas verso l’alto, aprite la cerniera della tortiera e servite. Ed ecco pronta la vostra Torta rovesciata all’ananas. Buon appetito!

ABBINAMENTO VINO: Con le torte a base di frutta è bene abbinare bianchi amabili e delicati perfetto, se amabile, un Malvasia dei colli di Parma

Per gli abbinamenti vino ho consultato nella maggior parte dei casi il sito: Vinacciolo

Torta Rovesciata all’Ananas

Torta Rovesciata all’Ananas

Buon Appetito!

2 Commenti

  1. Nella ricetta della torta rovesciata di ananas blog semplice e veloce, autore Barbara Striano alcuni passaggi non sono chiari.
    Il caramello preparato dove va messo se nella tortiera devo inserire le fettine di ananas e versarci sopra l’impasto?
    La tortiera deve essere imburrata o metto della carta da forno per versare il caramello poi le fettine di ananas e poi l’impasto?
    Vorrei preparare questa bellissima torta nel miglior modo possibile, grazie

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here