Crepes alla Nutella

Crepes alla Nutella: ormai quando si pensa alle crêpes le si immagina farcite di Nutella, il connubio è perfetto e questa ricetta vi farà preparare delle ottime crêpes. Dedico questa ricetta al Signor Ferrero l’inventore della Nutella (e di tanto altro) scomparso pochi giorni fa che ci ha lasciato questo dolcissimo ricordo!

Ingredienti per circa 12 crêpes

250 gr di farina 00
1/2 litro di latte
3 uova 
40 gr di burro
30 gr di zucchero
1 pizzico di sale
1 barattolo di Nutella
zucchero a velo (facoltativo)

****

Come fare le Crepes alla Nutella

Mettete la farina, lo zucchero e il pizzico di sale in una ciotola, fate sciogliere il burro in un pentolino a fuoco basso,

Crepes alla Nutella

Crepes alla Nutella

appena sciolto spegnete la fiamma e tenetelo da parte.

crepes_alla_nutella_02

Aggiungete alla farina il latte poco alla volta, girate con una forchetta o con una frusta a mano; se si formeranno dei grumi di farina continuate a girare finchè non si creerà una pastella liscia

crepes_alla_nutella_03

a parte sbattete le 3 uova con una forchetta ed aggiungetele alla pastella di latte e farina, girate ancora per far incorporare bene le uova,

crepes_alla_nutella_04

Infine aggiungete il burro fuso che nel frattempo si sarà raffreddato, girate ancora il tutto, coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.

crepes_alla_nutella_05

Prendete la pastella dal frigo e procedete con la cottura delle crepes: utilizzate una padella ampia, riscaldatela e spalmate un po’ di burro sul fondo (questo procedimento va fatto solo per la prima crêpes) aggiungete un mestolo di pastella e muovendo la padella e inclinando la padella fate in modo che l’impasto venga distribuito uniformemente su tutta la larghezza della padella.Il fuoco dovrà essere medio/basso. Fate cuocere le crêpes da un lato e dall’altro per qualche istante, meglio evitare che diventino troppo scure.

crepes_alla_nutella_06

spalmate 1 cucchiaio di Nutella sulla superficie (io preferisco spalmare la Nutella solo su metà crêpe, non mi piace eccessivamente farcita)

Crepes alla Nutella

Crepes alla Nutella

ripiegatela su se stessa a metà e poi ancora a metà. Cospargete la crêpes di zucchero a velo e servite ancora calda.

D’inverno in genere la Nutella è un po’ dura, potete riscaldarla a bagnomaria in modo da renderla più cremosa e più facile da spalmare.

QUALE VINO ABBINARE:  Recioto di Soave, Torcolato di Breganze

per l’Abbinamento vini ho consultato il sito www.vinacciolo.it

Crepes alla Nutella

Crepes alla Nutella

Buon Appetito!