Plumcake alle nocciole

Plumcake alle nocciole : per colazione, se riesco, cerco di preparare un dolce fatto da me, spesso un plumcake allo yogurt, ma avevo un po’ di granella di nocciole ed ho pensto (bene) di preparare un dolce alle nocciole, con lo stampo da plumcake che ritengo sia molto più pratico. E’ perfetto a merenda…accompagnando il thè, o in qualsiasi altra occasione. Questo dolce è finito subito….giusto una colazione e poi l’abbiamo divorato. Provatelo è buonissimo e molto molto semplice!

Ingredienti per uno stampo da plumcake da 26 cm

100 gr di burro 150 gr di zucchero 200 gr di farina 1 bustina di Vanillina 2 uova 1/2 fialetta di aroma alle mandorle (pane angeli) 2 cucchiaini di lievito per dolci 5 cucchiai da tavola di latte 100 gr di granella di nocciole 1 pizzico di sale

****

Come fare il Plumcake alle nocciole

Lavorate col cucchiaio il burro a crema ed aggiungete poco alla volta lo zucchero, la vanillina, le due uova, l’ aroma alle mandorle e il pizzico di sale.

Plumcake alle nocciole

Impastate a cucchiaiate la farina setacciata, aggiungendo man man a piccole dosi il latte, ed aggiungete per ultimo il lievito per dolci setacciato.

Plumcake alle nocciole

Incorporare infine la granella di nocciole.

Plumcake alle nocciole

Mettete l’impasto (che avrà una consistenza abbastanza densa) nello stampo da plumcake imburrato ed infarinato.

Plumcake-alle-nocciole_04

Fate cuocere per 40 minuti circa in forno preriscaldato posizionando il dolce nella parte inferiore (al centro se il forno è a gas) temperatura per forno elettrico: 180°C; ventilato: 170°C; forno a gas: 190°C.

Ed ecco pronto il vostro Plumcake alle nocciole, buonissimo da solo, incredibile con un velo di Nutella o marmellata.

ABBINAMENTO PERFETTO: Latte e caffè oppure Thè caldo con limone Per l’abbinamento vini ho consultato il sito: www.cavit.it

Plumcake alle nocciole

Plumcake alle nocciole

Buon Appetito!