Cavolfiore cottura a vapore

Cavolfiore cottura a vapore , ecco come cucinare il cavolfiore a vapore con una pentola e un colapasta. Per conservare gran parte delle proprietà e delle vitamine presenti nel cavolfiore (e per la maggior parte degli ortaggi) la cottura a vapore è decisamente la più adatta, il sapore resta intatto la cottura è anche veloce e facilmente realizzabile anche senza vaporiera o cestello.

Ricette col cavolfiore: pasta e cavolfiore alla napoletana, pasta e cavolfiore al forno

Ingredienti per 4 persone:

1 cavolfiore grande
acqua
1 pentola
1 cestello
acqua
1 coperchio

****

Cavolfiore cottura a vapore

Come cuocere il cavolfiore a vapore: Pulite il cavolfiore, eliminate le foglie esterne, eliminate il torsolo e staccate le cimette, lavatele sotto l’ acqua fresca ed eliminate le cimette annerite se presenti.

Cavolfiore cottura a vapore

Ora si procede con la cottura a vapore. E’ preferibile avere un cestello delle stesse dimensioni di una pentola oppure si può utilizzare un colapasta di metallo.

Cavolfiore_cottura_al_vapore_01

Mettete 5-6 cm di acqua nella pentola e portatela a bollore a fuoco alto, mettete nel cestello le cimette di cavolfiore a testa in su con i gambi verso il basso, bisogna creare uno strato uniforme o comunque è preferibile non sovrapporne troppe altrimenti la cottura non sarà uniforme e sarà un po’ più lunga. E’ importante che il cestello (o il colapasta) non tocchi l’acqua.

Cavolfiore cottura a vapore

mettete il coperchio (della stessa dimensione della pentola in modo da non disperdere il vapore),

Cavolfiore_cottura_al_vapore_03

La cottura sarà a fuoco medio e durerà circa 10 minuti, per le cime più grandi fino a 13 minuti, la cottura sarà ultimata se premendo con una forchetta il cavolfiore sarà morbidissimo. A questo punto il cavolo è cotto, potete condirlo semplicemente con olio e sale, oppure creare con questa base la ricetta che preferite. Buon appetito!

ABBINAMENTO VINI:

In questo blog per gli abbinamenti dei vini ho consultato il più delle volte il sito: www.vinit.net

Cavolfiore cottura a vaporeCavolfiore cottura a vapore