Risotto ai funghi

Risotto ai funghi: ho utilizzato i funghi porcini ma vanno bene anche altri tipi di funghi, i porcini danno certamente più sapore, io ho usato funghi porcini essiccati e funghi surgelati, ovviamente se avete quelli freschi è ancora meglio!

Ingredienti per 2 persone

160 gr di riso arborio
10 gr di funghi porcini essiccati
30 gr di funghi surgelati
1 noce di burro, olio extravergine
1/2 litro di brodo vegetale
1 ciuffetto di prezzemolo
1/4 di cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco

*****

Come fare il Risotto ai funghi

Mettete in ammollo in una ciotolina con acqua tiepida i funghi porcini essiccati per circa un’ora

Risotto ai funghi

In una padella fate trifolare con uno spicchio d’aglio per 5 minuti i funghi surgelati tagliati a fettine,

Risotto ai funghi

eliminate l’aglio, salate e tenete da parte. Preparate del brodo con un dado vegetale (o ai funghi) e un litro d’acqua aggiungete qualche mestolo dell’acqua di ammollo dei funghi essiccati. Utilizzate parte dell’olio dei funghi trifolati e mettetelo in una casseruola con una noce di burro e un altro cucchiaio di olio extravergine di oliva fatevi rosolare all’interno la cipolla tritata finemente fino a farla diventare trasparente, giusto qualche istante

Risotto ai funghi

aggiungetevi il riso e fatelo tostare ed insaporire per un minuto,

Risotto ai funghi

poi aggiungete i funghi precedentemente trifolati e quelli essiccati che avete tenuto in ammollo, girate e versate nel riso e funghi meno di mezzo bicchiere di vino bianco… lasciate evaporare, ora unite una quantità tale di brodo da ricoprire il riso e girate, aggiustate di sale e girate spesso il riso aggiungendo altro brodo affinchè il riso sia sempre coperto ripetete questa operazione fino a cottura ultimata solitamente 15-18 minuti secondo il tipo di riso.

Risotto ai funghi

a cottura ultimata potete aggiungere del parmigiano e mantecare per un gusto più morbido e avvolgente, oppure aggiungere semplicemente del prezzemolo sminuzzato fresco. Ed ecco pronto il vostro risotto ai funghi porcini. Buon appetito!

ABBINAMENTO VINO: Breganze Pinot Nero DOC, Riviera Ligure Di Ponente Rossese DOC, Colli Amerini Rosso DOC.

In questo blog per gli abbinamenti di vino e liquori ho consultato il sito: www.vinit.net

Risotto ai funghiRisotto ai funghi