Pasta olive e capperi

Pasta olive e capperi: generalmente per questa ricetta si utilizzano gli spaghetti, ma vanno bene anche le linguine e le pennette. E’ una preparazione semplicissima, è il classico primo piatto per il pranzo “di tutti i giorni”, è un sugo velocissimo da preparare, e credo sia tipico napoletano.  Provate e fatemi sapere se non diventerà il vostro sugo veloce preferito!

Ingredienti per 2 persone

170 gr di pasta (spaghetti)
20 capperi
10 olive nere di Gaeta
1 lattina di “pomodorini di collina”
sale, prezzemolo
olio extravergine di oliva

*****

 Come fare la Pasta olive e capperi

Mettete in una padella capiente 3 cucchiai di olio, una manciata abbondante di capperi lavati ed asciugati, ed uno spicchio d’aglio, lasciate soffriggere per qualche istante

Pasta olive e capperi

aggiungere a questo punto la lattina di pomodorini, e fate restringere il sughetto a fiamma medio-bassa per una decina di minuti

Pasta olive e capperi

a cottura ultimata spegnete la fiamma ed aggiungete le olive nere di Gaeta alcune denocciolate, altre intere ed il prezzemolo sminuzzato …(io le olive le aggiungo a fine cottura altrimenti il sugo diventa amaro).

Pasta olive e capperi

scolate la pasta al dente, mettetela in padella, girate per far insaporire gli spaghetti ed impiattate. Ed ecco pronta la vostra pasta olive e capperi. Buon appetito!

ABBINAMENTO VINO: Chianti Classico oppure un Chianti Rufina Docg.

In questo blog per gli abbinamenti dei vini ho consultato il più delle volte il sito: www.vinit.net

Pasta olive e capperiPasta olive e capperi