Pollo marinato all’arancia

Pollo marinato all’arancia : per questo piatto ho utilizzato degli agrumi per la marinatura modificando qualcosa ed aggiungendo la confettura di arance (o salsa di arance) va benissimo anche quella che si usa per accompagnare i formaggi. Ho preparato una marinatura con arancia, limone, olio, aglio e prezzemolo, tutti ingredienti che normalmente abbiamo in casa. Il risultato è stato favoloso! Molto facile, basta preparare il tutto un’ora prima di servire. Provate!

Ingredienti per 3 fusi di pollo

3 fusi di pollo
1 arancia
1 limone
3 cucchiaini di marmallata di arance
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
prezzemolo (o rosmarino fresco)
sale

*****

Come fare il Pollo marinato all’arancia

Lavate e togliete la pelle ai fusi di pollo, ascigateli con carta assorbente e praticate dei tagli in superficie, tagliate qualche fettina di limone e di arancia e preparate la marinatura mettendo in una terrina il succo di mezzo limone e di mezza arancia, 2 spicchi di aglio, 5 cucchiai di olio extravergine di oliva, del prezzemolo o rosmarino fresco se preferite ed una presa di sale fino.

Pollo marinato all'arancia

mettete la marinatura, i fusi di pollo e le fettine di arancia e limone all’interno di una bustina per surgelare gli alimenti e chiudetela, fate riposare a temperatura ambiente per mezz’ora, oppure per qualche ora ma in frigo (una notte sarebbe ancora meglio) agitate ogni tanto la bustina per far distribuire meglio la marinatura.

Pollo marinato all'arancia

mettete un foglio di carta forno su una teglia da forno, aprite la bustina e prendete i fusi di pollo, adagiateli sulla carta forno, aggiungete anche le fettine di agrumi e gli spicchi d’aglio e i rametti di romarino, ma NON aggiungete l’olio della marinatura. La cottura avverrà senza aggiunta di olio. Infornate in forno preriscaldato a 220° per 40 minuti, quando mancheranno 5 minuti alla fine della cottura spalmate sul pollo la marmellata di arance ed infornate nuovamente per gli ultimi 5 minuti di cottura. Il pollo sarà pronto quando il sughetto si sarà ristretto e quando si sarà formata una crosticina dorata in superficie.

Pollo marinato all'arancia

Ed ecco pronto il vostro pollo marinato all’arancia. Buon appetito!

VINO DA ABBINARE: Beaujoloise Village

Per la maggior parte degli abbinamenti dei Vini di questo blog ho consultato il sito: www.vinit.net e www.vinacciolo.it

Pollo marinato all’aranciaPollo marinato all'arancia