Polpettone ripieno di zucchine

Polpettone ripieno di zucchine : Il polpettone al forno è uno di quei piatti utili per una cena con gli amici, da preparare prima che arrivino gli ospiti e lasciare in cottura mentre si mangiano gli antipasti, così da non stare tutto il tempo in cucina, in 40 minuti è pronto ed è molto saporito, ci sono molte varianti in base a ripieno scelto, stavolta ho provato a farlo con le zucchine ed è buonissimo, aggiunegte un formaggio filante all’interno e il gioco è fatto. Provatelo!

Ingredienti per 3-4 persone

400 gr di macinato magro
3 zucchine medie
150 gr di formaggio
3 fettine di pan carrè
1 uovo
latte
burro
olio extravergine di oliva
sale e pepe

*****

Come fare il Polpettone ripieno di zucchine

Lavate e tagliate le zucchine a cubetti, mettete sul fuoco una padella con 2 cucchiai di olio e uno spicchio d’aglio, una votla imbiondito l’aglio aggiungete le zucchine, fatele saltate per qualche minuto e poi aggiungete mezza tazzina di acqua, coprite e lasciate stufare le zucchine per 5-6 minuti. Togliete il coperchio e fate asciugare l’acqua, quindi spegnete il fuoco e tenete le zucchine da parte.

Polpettone ripieno di zucchine

In un piattino mettete mezzo bicchiere di latte e 3 fettine di pan carrè e lascite che il pan carrè assorbi il latte, per qualche istante. Strizzate il pan carrè e mettetelo in una ciotola insieme alla carne macinata a 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 uovo, sale, pepe.

Impastate con le mani in modo da far amalgamare tutti gli ingredienti, versate il composto su un foglio di carta spolverizzato con pane grattugiato, e schiacciatelo con un cucchiaio fino formare un rettagolo spesso un centimetro.

Polpettone ripieno di zucchine

Al centro mettete le zucchine e il formaggio, salate e pepate, richiudete il polpettone avvolgendo con la carta forno.chiudete bene i lembi e le due punte, mettete la chiusura nella parte sottostante.

Polpettone ripieno di zucchine

Aggiungete il pane grattugiato in superficie e qualche fiocco di burro

Polpettone ripieno di zucchine

Ungete una teglia da forno con un po’ d’olio extravergine di oliva ed adagiate il polpettone nella teglia, mettete in forno preriscaldato a 180-200° per 40 minuti circa. Se aumentate le dosi aumenta anche il tempo di cottura, però in questo caso i primi 30 minuti coprite con un foglio di alluminio, poi toglietelo e lasciate che si formi la crosticina croccante in superficie. Sfornate, impiattate e servite il vostro polpettone al forno ripieno di zucchine. Buon appetito!

VINO DA ABBINARE: Uno Scavigna Rosso oppure un Bonarda O.P.

In questo blog per gli abbinamenti dei vini ho consultato il più delle volte il sito:www.vinacciolo.it

Polpettone ripieno di zucchine

Polpettone ripieno di zucchine

Buon Appetito!