Risotto con le zucchine

Risotto con le zucchine e fiori di zucca: in realtà sono fiori di zucchine ma generalmente vengono chiamati “fiori di zucca”. Questa ricetta è adatta anche per chi è a dieta, giusto qualche cucchiaio di olio e zucchine a volontà. Le zucchine sono ricche d’acqua, hanno un ridotto contenuto di calorie, quindi perfette se si è a dieta, hanno poco sale, sono rinfrescanti e digeribili. Sono ricche di potassio, e contengono anche acido folico, vitamina E e vitamina C. Provate le varie ricette con le zucchine.

Ingredienti per 4 persone

300 gr di riso Carnaroli
3 zucchine piccole con fiori
1 spicchio d’aglio
4 cucchiai  di olio extravergine di oliva
sale, pepe

*****

Come fare il Risotto con le zucchine

Lavate le zucchine, togliete le estremità e tagliatele a pezzetti.Mettetele in una padella con olio ed uno spicchio d’aglio e fatele cuocere per una decina di minuti.
In una pentola a parte preparate il brodo vegetale (oppure utilizzate il brodo granulare).

Risotto con le zucchine

versate il riso nella padella ed aggiungete il brodo precedentemente preparato, un mestolo alla volta, procedete aggiungendo il successivo solo dopo che il precedente sia stato assorbito

Risotto con le zucchine

aggiungete un paio di cucchiai di stracchino se vi piace (io  sono a dieta ed ho preferito evitare, ha un buonissimo sapore anche senza stracchino!)…ed ecco pronto il vostro Risotto con le zucchine!!!

ABBINAMENTO VINO: Verdicchio dei Castelli di Jesi.

In questo blog per gli abbinamenti di vino e liquori ho consultato il sito: www.vinit.net e www.vini.tipici.info

Risotto con le zucchineRisotto con le zucchine