Pasta con crema di peperoni

Pasta con crema di peperoni (o salsa di peperoni): è un piatto estivo e molto semplice da preparare, la salsa si può anche conservare in frigo per qualche giorno (senza l’aggiunta di ricotta), se volete ottenere una salsa rossa utilizzate esclusivamente peperoni rossi. Provate questa ricetta è davvero buona!

Ingredienti per 2 persone

2 peperoni (preferibilmente rossi)
2 cucchiai di stracchino o di ricotta
10 capperi
olio extravergine di oliva
30 gr ricotta salata
180 gr di pasta (io ho usato i fusilli Schioppi)

*****

Come fare la Pasta con crema di peperoni

Lavate e asciugate i peperoni (se volete una salsa rossa prendete solo peperoni rossi) adagiateli su una teglia e infornateli in forno già caldo a 240° per 20-25 minuti rigirandoli spesso per farli cuocere da tutti i lati,

Pasta con crema di peperoni

i peperoni saranno leggermente scuri da tutti i lati, a questo punto mettete i peperoni in una bustina per alimenti, chiudetela e lasciate “sudare” i peperoni per una decina di minuti fino a quando non saranno diventati tiepidi.

Pasta con crema di peperoni

estraete i peperoni dalle bustine per alimenti e spellateli, in questo modo sarà molto facile togliere la pelle ai peperoni, tagliateli in due e togliete i semini e i filamenti interni,

Pasta con crema di peperoni

sciacquateli e tagliateli a listarelle, metteteli in un contenitore stretto e alto, aggiungete la metà dei capperi (precedentemente sciacquati e asciugati), un cucchiaio di ricotta e frullate col mixer ad immersione, aggiustate di sale.

Pasta con crema di peperoni

Fate cuocere la pasta (io ho usato i fusilli della mia terra “Schioppi” trafilati al bronzo acquistati online qui) scolateli 2 minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione, tenete da parte un bicchiere di acqua di cottura. Versate la pasta in una padella capiente, aggiungete la salsa di peperoni, aggiungete i restanti capperi e fate insaporire a fuoco vivace per qualche istante se troppo asciutto versate qualche cucchiaio di acqua di cottura. Aggiungete un altro cucchiaio di ricotta e i restanti capperi a fuoco spento e un po’ di prezzemolo sminuzzato, girate per far amalgamare gli ingredienti.

Pasta con crema di peperoni

Impiattate e grattugiate sopra qualche scaglia di ricotta salata. Servite la vostra pasta con crema di peperoni. Buon appetito!

ABBINAMENTO VINO: Nero d’Avola

In questo blog per gli abbinamenti di vino ho consultato il sito: www.vinit.net

Pasta con crema di peperoniPasta con crema di peperoni