Focaccia pugliese

Focaccia pugliese : forse è più corretto chiamarla focaccia barese, ma ovviamente data la sua bontà è diffusa in tutta la Puglia e in ogni provincia viene preparate con qualche piccola variante. Per chi è stato in vacanza in Puglia è certamente un piacevole ricordo questa focaccia buonissima e semplice da preparare. Se non vedete l’ora di tornare in questa magnifica terra piena di bellezze e di bontà preparate questa focaccia e già sarete lì col pensiero!

Ingredienti
per 2 teglie di 32 cm di diametro

300 gr di farina di grano tenero ‘0’
200 gr di semola di grano duro rimacinata
400 ml di acqua tiepida
10 gr di sale
1 patata grande
1 cubetto di lievito (oppure 4 gr di lievito in polvere)

20 pomodorini pachino
origano essiccato
olio extravergine di oliva

*****

Come fare la Focaccia pugliese

Fate lessare una patata di 100 gr circa (tagliatela in 4 parti per fare prima), schiacciatela con lo schiacciapatate e mettetela in una ciotola capiente insieme alle farine, al sale e al lievito sbriciolato (oppure al lievito in polvere)

Focaccia pugliese

aggiungete un po’ d’acqua e poi la restante a filo, impastate per una decina di minuti fino a quando l’impasto non sarà liscio e comincerà a fare un rumore quasi scoppiettante tipico di un impasto che ha incorporato molta aria, attenzione l’impasto non deve essere come quello della pizza ma leggermente più appiccicoso e che comunque riesca a staccarsi facilmente dalle pareti della ciotola, dividete l’impasto in due ed aggiungete un filo d’olio per far staccare l’impasto dalla ciotola

Focaccia pugliese

oliate abbondantemente la prima teglia adagiatevi l’impasto rigirandolo (in modo da ricoprire di olio entrambi i lati), stendetelo ed affondate le dita per creare degli avvallamenti, rompete con le mani i pomodorini (lasciate cadere il succo ed i semini sulla superficie) e disponete i pomodorini rivolti verso il basso aggiungete un altro filo d’olio poi il sale ed infine l’origano, lasciate lievitare per circa 30-40 minuti o più (dipende se vi piace più alta o più bassa, a me la focaccia piace bassa quindi 30 minuti sono bastati)

Focaccia pugliese

infornate in forno molto caldo preriscaldato (220-240°) per circa 30 minuti. Ed ecco pronta la vostra focaccia pugliese. Buon appetito!

ABBINAMENTO VINO: Primitivo di Manduria

In questo blog per gli abbinamenti di vino ho consultato il sito: www.vinit.net

Focaccia puglieseFocaccia pugliese