Home Ricette Torta Pasqualina

Torta Pasqualina

0
Torta_pasqualina_ricetta
Print Friendly, PDF & Email

Torta Pasqualina : è una torta salata con ripieno di ricotta e spinaci (o bietole) tra due strati di sfoglia o di pasta brisèe, è una ricetta tipica della Liguria per il pranzo di Pasqua o pasquetta. La tradizione vuole che sia preparata con 33 sfoglie sottilissime in riferimento agli anni di Cristo sottilissime, io l’ho resa più semplice utilizzando due rotoli di pasta sfoglia pronta. Buona appetito e buona Pasqua!

Ingredienti per una tortiera da 24 cm

  • 500 gr di bietole (io ho usato gli spinaci)
  • 3 uova
  • 350 gr di ricotta
  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 50 gr di formaggio grana grattugiato
  • 3 uova
  • sale, pepe, aglio

Versione con Carciofi Video qui:

 

*****

Come fare la Torta Pasqualina

Fate cuocere a vapore la bietole (o gli spinaci) e poi ripassateli in padella con olio ed uno spicchio d’aglio. Una volta raffreddate mettetele su un tagliere e sminuzzate, strizzate per eliminare l’acqua in eccesso.

Torta Pasqualina

trasferite le bietole in una ciotola ed aggiungete la ricotta, il grana, sale e pepe

Torta Pasqualina

foderate la tortiera (io ho usato quella con chiusura a cerniera) con la pasta sfoglia lasciando la carta forno presente nella confezione, bucherellate la sfoglia coi rebbi di una forchetta

Torta Pasqualina

versate il ripieno nella tortiera e livellate, con un cucchiaio praticate 3 conche per contenere le uova, sgusciate le uova e disponetele delicatamente nelle conche cercate di non rompere i tuorli.

Torta Pasqualina

Ricoprite con l’altra sfoglia tagliandola dello stesso diametro della tortiera, chiudete i lembi superiori ed inferiori facendoli aderire e creando un decoroa cornice. Bucherellate anche la sfoglia superiore.

Torta Pasqualina

Infornate in forno caldo a 220° per i primi 15 minuti, poi abbassare a 180° per altri 25 minuti circa, fino a quando non avrà assunto un bel colore dorato.

ABBINAMENTO VINI: Solopaca Bianco o Elba Bianco Doc

Per l’abbinamento vini ho consultato il sito: www.vinacciolo.it

Torta Pasqualina

Torta Pasqualina

Buon Appetito!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here