Pasta funghi e panna

Pasta funghi e panna: un classico. Questa ricetta è semplicissima e piace davvero a tutti, la crema di panna e funghi è uno dei sapori più buoni dell’autunno, un grande classico che tutti abbiamo mangiato almeno una volta nella volta! Potete utilizzare funghi misti oppure solo porcini, essiccati oppure freschi, mi raccomando la pasta rigorosamente lunga pappardelle, tagliatelle oppure fettuccine non all’uovo, per evitare che il piatto risulti eccessivamente pesante.Provate!

Ingredienti per 2 persone

funghi misti -oppure solo porcini freschi- 150 gr (oppure funghi essiccati 15 gr)
170 gr di pasta (tipo pappardelle, tagliatelle, fettuccine)
panna liquida da cucina (classica oppure ai funghi) 4 cucchiai
olio extravergine di oliva
sale, noce moscata oppure prezzemolo
ricotta salata grattugiata (facoltativo)

*****

Come fare Pasta funghi e panna

Pulite, lavate e tagliate i funghi (se utilizzate quelli freschi). Oppure, se utilizzate quelli disidratati/secchi, metteteli in ammollo in una ciotolina con acqua tiepida per 10 minuti. Strizzate i funghi se avete usato quelli disidratati e teneteli d parte.

Petto di pollo ai funghi

Petto di pollo ai funghi

Mettete sul fuoco una padella con un filo d’olio e mezzo scalogno tritato finemente, appena comincia a sfrigolare lo scalogno, aggiunegete i funghi e fateli cuocere per qualche minuto finchè non avranno un colore dorato. Aggiungete la panna e girate per qualche istante, poi spegnete il fuoco.

Pasta funghi e panna

Pasta funghi e panna

nel frattempo avrete messo sul fuoco la pentola con l’acqua per cuocere la pasta, scolatela un minuto prima dei tempi di cottura indicati sulla confezione, versate la pasta nella padella… accendete di nuovo il fuoco e fate insaporire il tutto,

Pasta funghi e panna

Pasta funghi e panna

mettete un po’ di noce moscata oppure del prezzemolo e servite. Ed ecco pronto uno dei piatti  più semplici da preparare: pasta funghi e panna. Buon appetito!

ABBINAMENTO VINO: Riviera Ligure Di Ponente Rossese DOC, Colli Amerini Rosso DOC.

In questo blog per gli abbinamenti di vino e liquori ho consultato il sito: www.vinacciolo.it

Pasta funghi e panna

Pasta funghi e panna

Buon Appetito!