Salame di cioccolato senza uova

Salame di cioccolato senza uova : è sicuramente il dolce più facile da preparare, ci sono come al solito moltissime varianti, per la ricetta più diffusa vengono utilizzate uova crude, ma io non amo le uova crude e l’ho sempre preparato senza, non perde nel gusto e state più tranquilli quando lo mangiate per il rischio salmonellosi! L’unica differenza è nella consistenza, più morbido quello con le uova (sarà molto simile allo snack ORO CIOK) mentre quello con le uova è più morbido. Provate è un dolce perfetto per i bufffet e le feste dei bambini, quindi anche per il Carnevale!

Prova le altre ricette di Carnevale

Ingredienti per un salame piccolo

100 gr di burro di ottima qualità
150 gr di biscotti secchi (oro saiwa)
100 gr di zucchero
2 cucchiai di latte
50 gr di cacao amaro in polvere di ottima qualità
un pizzico di sale
50 gr di mandorle o noci secche

*****

Come fare il Salame di cioccolato senza uova

Sciogliete a bagnomaria il burro, una volta sciolto completamente aggiungete 1 cucchiaino di zucchero e un pizzico di sale, girate e lasciate sulla pentola del bagnomaria ma a fuoco spento.
Nel frattempo tritate le mandorle col mixer, non troppo finemente, devono essere visibili i pezzetti di mandorla (o di noci). Poi tritate molto grossolanamente i biscotti (sminuzzateli con le mani), mettete biscotti e mandorle (o noci) in una ciotola,

Salame di cioccolato senza uova

aggiungete il cacao in polvere, lo zucchero e il latte girate e fate amalgamare gli ingredienti, aggiungete infine il burro fuso, fate amalgamare tutti gli ingredienti

Salame di cioccolato senza uova

Avvolgete il composto nella cartaforno o nella carta alluminio e dategli la forma di un salame. Mettete in frigo almeno 3 ore, meglio ancora servirlo il giro seguente.

Salame di cioccolato senza uova

Prima di servire aprite la stagnola e versate sul salame un po’ di cacao in cacao in polvere oppure un po’ di zucchero a velo se volete creare in superficie lo stesso effetto del salame). Tagliate a fettine, ed ecco pronto il vostro Salame di cioccolato senza uova. Buon appetito!

ABBINAMENTO VINO: Alto Adige Moscato giallo passito

Per la maggior parte degli abbinamenti dei Vini di questo blog ho consultato il sito: www.vinit.net e www.vinacciolo.it.

Salame di cioccolato senza uovaSalame di cioccolato senza uova