Pasta con crema di carciofi e speck

Pasta con crema di carciofi e speck : I carciofi li trovo buonissimi, e adoro la pasta coi carciofi, stavolta invece delle sole fettine di carciofi all’interno ho anche creato una crema in modo da dare ancora più sapore al piatto…poi l’aggiunta dello speck era quasi d’obbligo. Provate..è un piatto buonissimo!

Ingredienti:

300 gr. di cuori di carciofi
170 gr. di pasta
capperi
olio extravergine di oliva
2 fettine di speck

Come fare la Pasta con crema di carciofi e speck

*****

Pulite e tagliate i carciofi a fettine, togliete le foglie esterne più dure, togliete la barba interna, lavateli (vanno bene anche quelli surgelati).  Mettete sul fuoco una padella con un fondo di olio extravergine di oliva, aggiungete uno spicchio d’aglio e una manciata di capperi lavati e strizzati.

Pasta con crema di carciofi e speck

Aggiungete i carciofi e meno di mezzo bicchiere d’acqua, coprite e fate cuocere per 15 minuti, aggiustate di sale. A questo punto prelevate la metà dei carciofi e metteteli in un contenitore piccolo, utilizzate il mixer ad immersione (ma anche un mixer o frullatore vanno benissimo), aggiungete un mestolo di acqua di cottura e mixate, otterrete così una crema che terrete da parte.

Pasta-con-crema-di-carciofi-e-speck-02

Nei restanti carciofi aggiungete lo speck sminuzzato con le mani…fatelo diventare croccante in padella e spegnete la fiamma.

Pasta-con-crema-di-carciofi-e-speck-03

Fate cuocere la pasta e scolatela un minuto prima del tempo indicato sulla confezione. Conservate un bicchiere di acqua di cottura. Mettete la pasta nella padella, aggiungete la crema di carciofi e girate per far amalgamare tutti gli ingredienti.

Pasta-con-crema-di-carciofi-e-speck_04

Impiattate e buon appetito!!

ABBINAMENTO VINO: Rosso vivace poco tannico (Lambrusco Marani o Grasparossa, Barbera, Bonarda)

In questo blog per gli abbinamenti dei vini ho consultato il più delle volte il sito: www.vinit.net

Pasta con crema di carciofi e speckPasta con crema di carciofi e speck