Home Cena veloce Insalata di finocchi e arance

Insalata di finocchi e arance

6
Print Friendly, PDF & Email

Insalata di finocchi e arance: ecco un contorno fresco e semplicissimo da preparare, il finocchio è rinfrescante e l’arancia è dissetante. Tipica insalata invernale, gustosa e perfetta soprattutto nei ricchi menù delle festività natalizie. Adatta anche per diete ipocaloriche.

Ingedienti per 3-4 persone

  • 1 finocchio
  • 2 arance
  • 3 cucchiai1 di olio extra vergine di oliva
  • 1 cucchiaino di aceto di mele
  • sale e pepe

VIDEORICETTA QUI SOTTO:

*****

Come fare l’Insalata di finocchi e arance

Mondate i finocchi, eliminando la parte del gambo e la foglia più esterna,  affettateli in modo sottile e metteteli in una ciotola capiente. Spremete una delle due arance e tenete da parte il succo.

Insalata di finocchi e arance

Tagliate l’altra arancia a vivo e poi a pezzetti.

Condite con poco sale, olio, aceto di mele o balsamico, pepe e un po’ di succo d’arancia che avete tenuto inizialmente da parte (il resto bevetelo!).

Insalata di finocchi e arance

Ecco pronta la vostra insalata di finocchi e arance. Buon appetito!

ABBINAMENTO VINO : Non si abbina nessun vino perché il finocchio nasconde il sapore del vino, infatti anticamente i venditori di vini “furbetti” offrivano del finocchio insieme ai vini di scarsa qualità per ingannare il palato dell’ ignaro acquirente. Da qui il termine “infinocchiare“!

Per l’abbinamento vini ho consultato il sito: www.vinacciolo.it

Insalata di finocchi e arance

Totale: 10 minutes

Insalata di finocchi e arance

Buon Appetito!

6 Commenti

  1. GRAZIE, SCRIVO DAL CANADA MA NATA IN CALABRIA E MI PIACE MOLTO LA CUCINA E CUCINARE . LA COSA PIU BELLA E DI AVENTURARMI CON NUOVE RICETTE E CAMBIARE UN CON UN PIZZICO MIO.

  2. …. SPREMETE UNA DELLE DUE ARANCE TENETE IL SUCCO DA PARTE…… NON SI CAPISCE COSA DEVO FARE CON IL SUCCO, IMMAGINO DI METTERLO SUI FINOCCHI TAGLIATI E MONDATI? GRAZIE!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here