Salmone marinato

Salmone marinato: un’altra ricetta a base di salmone, veloce e semplice da preparare per chi come me non ha voglia di passare troppe ore in cucina col caldo estivo. Il salmone inoltre è ricco di omega 3, perfetto per le diete, anche se viene considerato erroneamente un “pesce grasso” in realtà è un pesce che aiuta ad abbassare i livelli del colesterolo “cattivo” aumentando i livelli di quello “buono”, oltre a fare benissimo il salmone è anche molto gustoso, in questa ricetta vi propongo un modo semplicissimo per gustare questo pesce molto versatile dal punto di vista culinario.

Ingredienti per 4 persone

500 gr salmone
2 bicchieri di aceto di vino bianco
1 bicchiere vino bianco
olio extravergine di oliva
pepe o peperoncino
aglio
menta
sale

*****

Come fare il Salmone marinato

Mettete in un contenitore di vetro i filetti di salmone già puliti, aggiungete 2 bicchieri aceto e 1 bicchiere di vino bianco, lasciate marinare in frigorifero per almeno 2 ore  e 1 ora in freezer

Salmone marinato

fate sgocciolare il salmone e adagiatelo su qualche foglio di carta assorbente

Salmone marinato

mettete il salmone in un contenitore di vetro ed aggiungete olio fino a coprire completamente il salmone, aglio peproncino e menta e lasciatelo nell’olio per qualche ora, potete mangiarlo dopo qualche ora e anche il giorno dopo. Oppure se volete servirlo subito conditelo dopo averlo sgocciolato, con un filo d’olio e invece del peperoncino mettete il pepe (come ho fatto io in foto) aglio e menta. Servite. Ed ecco pronto il vostro salmone marinato. Buon appetito!

ABBINAMENTO VINO: Traminer o Reasling Renano.

In questo blog per gli abbinamenti di vino e liquori ho consultato il sito: www.vinit.net e www.vini.tipici.info

Salmone marinatoSalmone marinato