Home Ricette Zucca grigliata

Zucca grigliata

seguici...
zucca grigliata
Print Friendly, PDF & Email

Zucca grigliata o arrostita : un contorno molto semplice e che piacerà sicuramente a tutti, la zucca col suo sapore dolce si adatta bene a varie ricette, dai contorni ai primi, ai dolci, in questa versione è un contorno perfetto e non eccessivamente calorico (se non si esagera con l’olio!). Provete!

Ingredienti

zucca
aglio
sale
peperoncino
olio extravergine di oliva
prezzemolo

*****

Come fare la Zucca grigliata o arrostita

Pulite la zucca, togliendo i semi e i filamenti, tagliate a fettine non troppo sottili e lavatele sotto l’acqua corrente, asciugatele con carta assorbente.

zucca grigliata

Riscaldate bene la bistecchiera per almeno 4-5 minuti ed adagiatevi sopra le fettine di zucca, fate cuocere da entrambi i lati per circa 4 minuti

zucca grigliata

per circa 4-5 minuti

zucca grigliata

 le fettine di zucca grigliata in un piatto e tra uno strato e l’altro alternate l’aglio tagliato a pezzetti, il sale, l’olio, il prezzemolo e il peperoncino lasciate riposare e nsaporire per qualche ora ( il giorno dopo è ancora più buona!) ed ecco pronta la vostra zucca grigliata

ABBINAMENTO VINI: Contessa Entellina Sauvignon Doc.

In questo blog per gli abbinamenti dei vini ho consultato il più delle volte il sito: www.vinacciolo.it

Zucca grigliata

Zucca grigliata

Buon Appetito!

2 Commenti

  1. Prova con il sughino in versione siciliana. Intanto premesso che in Sicilia sulle verdure grigliate usiamo la menta e non il prezzemolo. È tutta un’altra cosa…

    Quindi fai soffriggere leggermente in olio extravergine d’oliva, aglio tagliato a fettine, foglie di menta tritate e alla fine aggiungi aceto balsamico e zucchero di canna (anche sale e pepe se non già messi durante la grigliatura della zucca) in proporzione sufficiente alla quantità di zucca.
    Versa il tutto sulla zucca e inzuppala per bene.

    • Grazie per l’idea, mio fratello vive in Sicilia e so che voi usate spesso la menta, qui a Napoli invece usiamo quasi sempre il prezzemolo…proverò anche nella versione siciliana, grazie e continua a seguire il mio blog!!!!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here