Home Cena veloce Patate e carciofi

Patate e carciofi

0
patate e carciofi
Print Friendly, PDF & Email

Patate e carciofi: un contorno semplicissimo e gustoso che piace a tutti; inoltre i carciofi sono ricchi di ferro e vitamine, contengono poche calorie, aiutano ad abbassare il colesterolo “cattivo” e fanno bene alla pelle. Insieme alle patate possono anche diventare un piatto unico in periodi come questo in cui sono necessarie ricette leggere e fresche. Ovviamente bisognerebbe non eccedere con le patate che pur essendo buonissime, ma sono comunque carboidrati, che ci danno tanta energia ma eccedendo anche tanti grammi in più! Quindi poche patate e tanti carciofi!!!!

Ingredienti per 2 persone

  • 3-4 carciofi
  • 2 patate medie
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe
  • prezzemolo

*****

Come fare Patate e carciofi

Mettete a cuocere in acqua bollente per 4-5 minuti i carciofi tagliati a fettine (più le fettine sono sottili e meno tempo sarà necessario per la cottura). Poi fate la stessa operazione con le patate: sbucciatele, tagliatele a fettine sottili e fatele cuocere per qualche minuto in acqua salata bollente, a fuoco medio.

Patate e carciofi

scolate e mettete le patate e i carciofi in una padella con olio ed aglio, fatele cuocere per qualche minuto e poi mettete il coperchio, e lasciate cuocere altri 10 minuti, togliete il coperchio, e lasciate dorare carciofi e patate.

Patate e carciofi

Spegnete il fuoco, impiattate e servite con sale, pepe e prezzemolo sminuzzato.

ABBINAMENTO VINO: Rosso vivace poco tannico (Lambrusco Marani o Grasparossa, Barbera, Bonarda)

In questo blog per gli abbinamenti dei vini ho consultato il più delle volte il sito: www.vinacciolo.it

Patate e carciofi

Patate e carciofi

Buon Appetito

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here