Sogliola alla mugnaia

Sogliola alla mugnaia : quello “alla mugnaia” è un tipo di preparazione di alcune tipologie di pesce (sogliola, branzino, trota, nasello) che prevede prima l’infarinatura e poi la cottura col burro. Il risultato è molto gustoso ed è davvero rapido sia nella preparazione che nella cottura.

Ingredienti per 2 persone

2 sogliole medie
2 bicchieri di latte
30 gr. di burro
prezzemolo
limone
sale
farina

*****

Come fare la Sogliola alla mugnaia

Pulite le sogliole (se non l’ha già fatto il pescivendolo). Spellatele: fate un’incisione sulla coda del pesce. Afferrate la pelle e tiratela verso la testa tenendo fermo il pesce con l’altra mano. Sciacquate le sogliole sotto l’acqua fredda corrente e asciugatele con carta assorbente. mettete le sogliole in un contenitore e ricopritele con del latte, lasciatele riposare per qualche minuto; tritate finemente il prezzemolo e tenetelo da parte. Sgocciolate e passateli nella farina

sogliola alla mugnaia

e fate cuocere in una padella nel burro (se chiarificato è meglio) per circa 3 minuti per lato.

sogliola alla mugnaia

Fate attenzione a quando girate le sogliole si rompono facilmente. Impiattate, aggiungete sulle sogliole il burro sciolto che vi è rimasto in padella (se non è diventato troppo scuro,altrimenti fatene sciogliere dell’altro), salate appena, aggiungete il succo di limone e il prezzemolo tritato. Ed ecco pronte le vostre sogliole alla mugnaia da servire calde. Buon appetito!

ABBINAMENTO VINO: Greco di tufo, Montecarlo bianco, Verdicchio di Matelica

Per questo abbinamento vino ho consultato la pagina web: http://digilander.libero.it/vendemmiaio/abbinamenti.htm#pesce

Sogliola alla mugnaia

Sogliola alla mugnaia

Buon Appetito!