Pollo al curry

Pollo al curry è una portata molto diffusa e apprezzata in Asia (soprattutto in India) e negli ultimi anni amata anche da noi Italiani accompagnata poi dal pane indiano oppure dal riso basmati è perfetta! Ci sono vari modi per cucinare il pollo al curry, questo che vi propongo è semplice e il risultato è molto simile a quello originario, altrimenti potete preparare una salsa al curry velocissima (il procedimento è uguale a quello della besciamelle, ma aggiungendo anche il curry in polvere) e basta cuocere il pezzetti di pollo, dopo averli infarinati, in una padella con olio e un po’ d’acqua-in modo da renderli morbidi) a fine cottura aggiungete la salsa al curry preparata da voi e il gioco è fatto! Attenzione il curry potete trovarlo sia molto piccante che dolce, quindi regolatevi se non avete lo stomaco forte! Proviamo ad usare più spesso questo mix di spezie visto che ormai non si contano più i benefici della curcumina contenuta! Provatelo!

Preparazione: 5 minuti Cottura: 10 minuti Esecuzione: facile

Ingredienti per 2 persone:

3-4 fettine di petto di pollo tagliate a cubetti
200 gr di yogurt bianco
4 cucchiaini di curry giallo in polvere

Per il soffritto

1/2 spichio aglio
1/4 di cipolla bianca
una grattugiata di polpa di zenzero
1/2 peperoncino rosso fresco

*****

Potrebbe interessarti anche: Ricette secondi di carne

Come fare il Pollo al curry

In una padella mettete i 4 cucchiaini di curry in polvere, lasciate tostare sul fuoco per qualche istante finchè non sentirete il profumo sprigionarsi. Spegnete il fuoco e mettete il curry in una ciotola insieme al petto di pollo tagliato a cubetti e allo yogurt bianco girate bene il tutto coprite con una pellicola e lasciate marinare in frigo per almeno mezz’ora (ancora meglio per qualche ora, ma mezz’ora è già sufficiente).

pollo_al_curry_facile

In una padella mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e la cipolla sminuzzata, un filo d’olio e il peperoncino, aggiungete il pollo marinato al curry, lo zenzero e fate insaporire e cuocere per qualche minuto,

pollo al curry

 fate cuocere per 8-10 minuti, aggiungete il coriandolo fresco sminuzzato se piace (è simile al prezzemolo)

pollo al curry

e terminate la cottura per ancora qualche minuto. Servite ancora caldo e ….BUON APPETITO!!!

VINO DA ABBINARE: Vino bianco Traminer, oppure birra: Bavaria Red

Per la maggior parte degli abbinamenti dei Vini di questo blog ho consultato il sito:  www.vinacciolo.it

Pollo al curry

Pollo al curry

Buon Appetito!