Home Ricette Dolci Cheesecake Cheesecake al limone con frutti di bosco

Cheesecake al limone con frutti di bosco

0
Cheesecake al limone con frutti di bosco
Print Friendly, PDF & Email

Cheesecake al limone con frutti di bosco: una ricetta dolce per San Valentino. Quest’anno per San Valentino ho deciso di preparare questa Cheesecake fredda con crema al limone e  frutti di bosco, vanno bene anche le fragole ma non è ancora periodo!  Perfette, se le trovate, sono le fragoline di bosco! Vi consiglio di provare questo dolce molto semplice da preparare! Nel sito ci sono altre cheesecake al forno: cheesecake al cioccolato e cheesecake alle fragole.

Ingredienti per una tortiera di 22 cm

  • 180 g di biscotti digestive
  • 80 g di burro
  • 400 g di Philadelphia Classico in panetto (5 panetti)
  • 200 ml di panna fresca da montare
  • 100 g di zucchero a velo
  • 10 g di colla di pesce
  • 1 limone
  • 100 g di frutta mista a cubetti

*****

Come fare la Cheesecake al limone con frutti di bosco

Tagliate un cerchio di carta forno della stessa dimensione della base della tortiera, poi create anche delle striste della stessa larghezza della tortiera in modo da foderare completamente la tortiera, imburratela e fate aderire la carta forno.
Cheesecake al limone
Preparate la base della cheesecake: frullate i biscotti e versateci sopra il burro fuso, girate per far assorbire tutto il burro.
Cheesecake al limone con frutti di bosco
Stendete il composto sulla base della tortiera, che avete precedenetemente imburrato e foderato con carta forno. Rendete compatta la base aiutandovi con il dorso di un cucchiaio.
Cheesecake al limone fredda
Lasciatela in freezer per almeno 15 minuti, o comunque per tutta la durata della preparazione della cheesecake.
Fate ammorbidite la colla di pesce lasciandola in ammollo in abbondante acqua ben fredda per almeno 10 minuti.
Cheesecake al limone colla di pesce
Nel frattempo, per  la crema, ponete i panetti di Philadelphia in una ciotola e sbatteteli con 40 gr di zucchero a velo, insieme alla buccia grattugiata del limone e al succo di metà frutto, e qualche cucchiaino di limoncello (se non ce l’avete non fa niente) fino ad ottenere una crema liscia e morbida.
Cheesecake con frutti di bosco
In un’altra ciotola montate la panna (tranne due cucchiai che terrete da parte) e unite i rimanenti 60 gr di zucchero a velo.
Cheesecake al limone
Scaldate i due cucchiai di panna che avevate tenuto da parte e scioglietevi dentro la colla di pesce ben scolata e strizzata  dall’acqua dell’ammollo.
Cheesecake al limone con frutti di bosco
Unite il composto di colla alla crema di Philadelphia e poi aggiungete anche la panna montata zuccherata incorporandola delicatamente per non smontarla. Versate il composto ottenuto sulla base della cheesecake, livellatelo bene e mettetelo in frigorifero a rassodare per almeno 4-6 ore.
Cheesecake al limone con frutti di bosco
Quando la Cheesecake sarà ben compatta io in genere la tengo in frigo tutta la notte, estraetela dallo stampo e guarnitela con i frutti di boschi (freschi o surgelati), per creare la forma di cuore ritagliate un cerchio di carta forno della stessa dimensione della Cheesecake, tagliate il cuore interno, fate aderire la forma così creata sulla superficie della cheesecake a limone,
Cheesecake al limone con frutti di bosco
e ricopirite la parte vuota (del cuore) con frutti di bosco, terminata l’operazione togliete la carta forno dalla superficie della cheesecake, e se volete guarnite con altre more o lamponi.
Ed ecco pronta la vostra cheesecake a limone con frutti di bosco perfetta per San Valentino! Buon appetito!

ABBINAMENTO VINO : Un Bianco di Franciacorta o un Brachetto.

In questo blog per gli abbinamenti dei vini ho consultato il più delle volte il sito: www.vinacciolo.it

Cheesecake al limone con frutti di bosco

Cheesecake al limone con frutti di bosco

Buon Appetito!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here