Polpettone ripieno con peperoni

Polpettone ripieno con peperoni una ricetta gustosa e facile da realizzare. E’ un secondo piatto ottimo da gustare sia caldo che freddo, in questa verisone sono presenti i peperoni che piacciono un po’ a tutti in famiglia. Nel sito trovate il polpettone anche con ripieno di fagiolini e con ripieno di spinaci.

Preparazione: 10 minuti        Cottura: 45 minuti       Esecuzione: difficoltà media

 Ingredienti per 4 persone:

400 gr di carne macinata a scelta;
3 fette di pan carrè + latte;
100 gr. di formaggio (Scamorza, Galbanino o Emmental);
2 peperoni (rosso e giallo);
1 uovo;
1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano e 1 di pecorino;
sale, pepe, olio, prezzemolo

*****

Come fare il polpettone ripieno con peperoni

Tagliate a striscioline i peperoni dopo averli lavati e privati del torsolo, dei semi e della parte bianca interna (è amara). Fate soffriggere uno spicchio di aglio in una padella, quando diventa dorato toglietelo ed mettete i peperoni nella padella, salate e coprite col coperchio, fate cuocere i peperoni per 20 minuti, fino a quando saranno pronti.

Polpettone ripieno con peperoni

Mettete 3 fette di pan carrè  in un piattino con del latte, fate assorbire il latte per qualche istante e strizzate le fette di pan carrè in modo da creare delle molliche bagnate, sminuzzatele e  mettetele in un contenitore capiente insieme alla carne macinata, l’uovo, il parmigiano, il pecorino, il prezzemolo, l’aglio in polvere (non indispensabile),  il sale

Polpettone-ripieno-ai-peperoni-

Lavorate tutti gli ingredienti con le mani per qualche minuto, in modo da ottenere un impasto morbido e compatto.

Polpettone-ai-peperoni-

Stendete la carne su un foglio di carta forno , ricoprite con un altro foglio e con il matterello create un reattangolo spesso circa un cm, appiattite e livellate ,

Polpettone-ripieno-al-forno-ai-peperoni-

adagiatevi i peperoni (l’olio che via avanza in padella conservatelo, vi servirà in seguito) e il formaggio (io ho usato l’Emmental)

Polpettone ripieno con peperoni

aiutandovi con la carta forno avvolgete il polpettone su se stesso, chiudete bene i lembi e le punte per evitare che esca il latte del formaggio dall’interno e che si apra. Oleate una teglia da forno con l’olio dei peperoni, coprire il polpettone di pane grattugiato e mettete sul polpettone qualche fiocco di burro (oppure spalmare dell’olio sul polpettone preferibile l’olio di cottura dei peperoni).

Polpettone ripieno con peperoni

Mettete in forno preriscaldato per 40-45 min  a 180° coprendo con la carta forno per 30 minuti e gli ultimi 15 senza carta forno…tagliate a fettine e servire il vostro Polpettone ripieno al forno… un buon contorno potrebbe essere un purè di patate o patate al forno e….BUON APPETITO!!

VINO DA ABBINARE: Uno Scavigna Rosso oppure un Bonarda O.P.

In questo blog per gli abbinamenti dei vini ho consultato il più delle volte il sito: www.vinacciolo.it

Polpettone ripieno con peperoni

Polpettone ripieno con peperoni

Buon Appetito!