Salsa greca Tzatziki

Salsa greca Tzatziki : Questa ricetta è dedicata a chi sogna la Grecia, a chi c’è stato, a chi ci vuole andare quanto prima e ai golosi che amano il gyros! Il gyros è simile al kebab ma per quello greco si utilizza la carne di maiale (o quella di pollo) mentre nei paesi arabi si utilizza la carne di agnello, di pollo o di manzo in quanto l’Islam vieta il consumo della carne di maiale. La salsa tzatziki è fndamentale nella realizzazione di un buon gyros (e anche del kebab), oggi vi propongo il procedimento per realizzare la salsa tzatziki e domani vi mostro come realizzare in modo semplice in casa un ottimo gyros pita!

Ingredienti 
1 confezione di yogurt greco
1/2 cetriolo medio
1 e 1/2 spicchio d’aglio
1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
pochissimo aceto o limone
sale
aneto

*****

Come fare la Salsa greca Tzatziki

Salsa greca Tzatziki

Grattate il cetriolo con una grattugia a buchi grandi o tagliateli molto sottili col tagliaverdure. Mettete il cetriolo grattugiato in un colino per mezz’ora per eliminare l’acqua contenuta schiacciate col cucchiaio e salate.

Salsa greca Tzatziki

Grattugiate anche l’aglio (1 e mezzo senza l’anima), mettete in una terrina lo yogurt greco,  l’aglio tritato finissimo, qualche goccia di limone o di aceto, il cetriolo tritato, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, aggiustate di sale  e mescolate, se avete qualche foglia di aneto aggiungetela (io non l’ho trovato).

Salsa greca Tzatziki

Ed ecco pronta la vostra salsa greca tzaziki che potete conservare in frigo anche per qualche giorno. Potete servirla come salsa di accompagnamento per carne, pesce per intingere finocchi o sedano, oppure per insaporire il gyros pita. BUON APPETITO!

ABBINAMENTO VINO: La presenza dello yogurt esclude l’abbinamento del piatto al vino.

In questo blog per gli abbinamenti dei vini ho consultato il più delle volte il sito: www.vinacciolo.it

Salsa greca Tzatziki

Salsa greca Tzatziki

Buon Appetito!