Pasta friarielli e provola

Pasta friarielli e provola: non c’è niente di più napoletano! Se vi piacciono questi due ingredienti andate sul sicuro, i friarielli si abbinano benissimo sia con le salsicce che con la provola. Provate anche questo stesso piatto infirornandolo per qualche minuto….ancora più buono!

Ingredienti per 2 persone:

1-2 fasci di friarielli (oppure cime di rapa)
120 gr. di provola
160 gr. di pasta (io ho scelto i tortiglioni)
olio, aglio, sale

 *****

Come fare la pasta friarielli e provola

Fate imbiondire uno spicchio di aglio nell’olio, aggiungete i friarielli (oppure le cime di rapa, o i broccoli) precedentemente puliti, togliete lo spicchio d’aglio, mettete un copertchio sulla padella e lasciate cuocere i friarielli per 15 minuti, lasciandoli ammorbidire ed appassire in padella.

Pasta friarielli e provola

nel frattempo fate bollire l’acqua per la pasta, tagliate a cubetti piccoli la provola scolate la pasta ed aggiungetela nella padella coi friarielli, aggiungete un altro filo d’olio se necessario; fate saltare in padella, ed infine aggiungete i cubetti di provola

Pasta friarielli e provola

coprite col coperchio e spegnete la fiamma…..così la provola si scioglierà senza aver bisogno di girare in padella (eviterete in questo modo il raggrupparsi della provola coi friarielli). Impiattate e buon appetito!!

ABBINAMENTO VINI: Aglianico

In questo blog per gli abbinamenti dei vini ho consultato il più delle volte il sito: www.vinit.net ed in questo caso www.vinacciolo.it

Pasta friarielli e provolaPasta friarielli e provola