Salsa alle noci

Salsa alle noci è una tipica ricetta ligure, utilizzata per condire diversi primi piatti, da piccola trascorrevo le vacanze di Natale a Genova dai miei zii, ed il piatto che attendevo con ansia erano proprio i “pansoti con salsa di noci” (simili ai ravioli con ripieno di bietola, borragine, spinaci e ricotta), oppure un primo condito comunque con salsa di noci. Ho chiesto la ricetta a mia zia e mi ha detto che questa salsa può essere fatta in 3 modi: il primo e anche più leggero è quello che vi propongo oggi, poi c’è la versione in cui si sostituisce il latte con la panna da cucina e il terzo in cui si aggiunge qualche fettina di pan carrè per creare una crema più densa. Le altre due versioni ve le propongo nei prossimi giorni, ma questa io l’ho trovata ottima! Provatela!
LEGGI ANCHE:  Pasta con ricotta e noci (clicca qui)

 Ingredienti per 4 persone

 1/2 spicchio d’aglio
1 bicchiere di latte
30 gr di pinoli
un pizzico di sale
15 di noci
2 cucchiai di olio di oliva
3 cucchiai di Parmigiano

*****

Come fare la Salsa alle noci

Per preparare la salsa alle noci,sgusciate 15 noci, mettetele nel mixer insieme a 3/4 di bicchiere di latte, tritate

Salsa alle noci Sugo alle noci

aggiungete un filo d’olio, una decina di pinoli, il mezzo spicchio d’aglio, il sale, e 2-3 cucchiai di Parmigiano grattugiato. mizare ancora fino a che non diventerà una crema.

Salsa alle noci Salsa alle noci o1

Ed ecco pronta la vostra salsa di noci o crema di noci, potete utilizzarla per condire spaghetti, penne e ravioli o i più famosi “pansoti” creando l’abbinamento ideale tipico ligure. Gustate quest’ottima crema ve ne innamorerete!

ABBINAMENTO VINI: Vino bianco fermo: preferibile un Pigato o un Vermentino servito a 13°.

In questo blog per gli abbinamenti dei vini ho consultato il più delle volte il sito: www.vinit.net ed in questo caso www.vinacciolo.it

Salsa alle nociSalsa alle noci tortellini con salsa alle noci