Home Ricette Primi Piatti Primi piatti sfiziosi Risotto radicchio e speck

Risotto radicchio e speck

0
risotto-al-radicchio-e-speck
Print Friendly, PDF & Email

Risotto radicchio e speck è una ricetta tipica della cucina trevisana. L’anno scorso per il Carnevale andai a Venezia (meravigliosa come sempre) e mi piacque molto anche Treviso (che dista poco da Venezia) una cittadina tranquilla, ordinata e molto carina; mangiai questo risotto e mi sono sempre riproposta di prepararlo, dal fruttivendolo ho trovato il radicchio rosso ed ecco qui la ricetta! Ha un sapore davvero particolare e delicato, buonissimo!

Ingredienti per 2 persone

  • riso Carnaroli 170 gr.
  • brodo vegetale q.b.
  • 1 cespo di radicchio di Treviso
  • burro 30 gr
  • speck o pancetta  100 gr.
  • 1/2 scalogno
  • 1/2 bicchiere di vino rosso
  • parmigiano 2 cucchiai

*****

Come preparare il Risotto radicchio e speck

Devo fare una nota, avevo in casa la pancetta e quindi ho sostituito con la pancetta, ma la vera ricetta vorrebbe lo speck. Sciogliete il burro in una padella o un tegame e poi aggiungete lo scalogno tritato; aggiungete anche la pancetta a cubetti (o lo speck se avete lo speck fare cuocere in padella giusto un minuto) e lasciatela rosolare. Nel frattempo, tagliate a striscioline il radicchio aggiungetelo nella padella col burro

Risotto radicchio e speck

e farete appassire il radicchio rosso tagliato a julienne. A questo punto unite il riso carnaroli, fatelo tostare per qualche minuto,

Risotto radicchio e speck

sfumate con il vino rosso e, una volta evaporato, continuate la cottura del risotto aggiungendo un mestolo di brodo alla volta aggiungendo il successivo solo quando sarà assorbito il precedente fino a fine cottura .

Risotto radicchio e speck

Quando il riso sarà cotto spegnete il fuoco, aggiustate di sale, e mantecate con una noce di burro e due cucchiai di parmigiano o grana. Impiattate ed ecco pronto il vostro risotto raddicchio e speck (o pancetta).
ABBINAMENTO VINO: Arcole Cabernet Sauvignon Doc oppure Barolo.

Per l’abbinamento vini ho consultato il sito: www.vinook.it

Risotto radicchio e speck

Risotto radicchio e speck

Buon Appetito!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here