Home Ricette Dolci Torta sbriciolata ricotta e cioccolato

Torta sbriciolata ricotta e cioccolato

seguici...
sbriciolona
Print Friendly, PDF & Email

Torta sbriciolata ricotta e cioccolato: questo dolce in realtà è più simile ad una crostata sbriciolata. L’ho preparata qualche giorno fa ed è davvero buonissima. La ricetta è di “La cusinière parisienne” ed è pubblicata sul sito cookaround.com.  Consiglio di prepararla il giorno prima per il giorno seguente, sarà ancora più buona!

 Per la parte esterna

 300 gr di farina
75 gr di burro freddo
120 gr di zucchero
1 uovo
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
3 cucchiai di latte

Per il ripieno

500 gr di ricotta fresca
100 gr di cioccolato (io ho usato il fondente)
100 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
3 cucchiai di latte

*****

Come faee la Torta sbriciolata ricotta e cioccolato

Tritate il cioccolato fondente, Mettete da parte il cioccolato e cominciate a preparare l’impasto. Mettete la farina e il burro tagliato a pezzetti (burro freddo) in una terrina di vetro ed impastate con le mani, sbriciolandola con le dita man mano incorporate i restanti ingredienti (l’uovo, lo zucchero, la vanillina , il latte e il lievito) incorporate tutti gli ingredienti  fino a che diventerà di una consistenza ” sbriciolosa”..

sbriciolata crostata

Ora preparate la crema di ricotta: in una terrina mettete lo zucchero la ricotta la vanillina e i 3 cucchiai di latte (se la  crema è troppo asciutta, altrimenti si può anche evitare).

crema di ricotta

Foderate il fondo di una tortiera a cerniera con un foglio di carta forno, ed imburrare e infarinare i bordi della tortiera; versate metà dell’impasto “sbricioloso”, cercate di livellare leggermente con le dita il fondo e create un po’ di bordo rialzato,

fondo crostata

 aggiungete la crema di ricotta

crostata sbriciolona

poi il cioccolato tritato

cioccolato crostata sbriciolona

ed infine ricoprite con la seconda metà dell’impasto cercando di non lasciare buchi e senza compattare.

Torta sbriciolata ricotta e cioccolato

infornate in fprno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. Ed ecco pronta la vostra torta sbirciolata ricotta e cioccolato. Si può conservare in frigo coperta da un foglio di carta alluminio per qualche giorno. Buon appetito!

Abbinamento vino: Passito di Pantelleria o un liquore all’arancia.

Per l’abbinamento vini ho consultato il sito: www.vinook.it

Torta sbriciolata ricotta e cioccolato

Torta sbriciolata ricotta e cioccolato

Buon Appetito!

4 Commenti

  1. Ciao! Vorrei provare questa ricetta questa sera.
    Non capisco, nell’elenco degli ingredienti per l’impasto mi citi anche zucchero, lievito, uovo e latte, ma poi nel procedimento non dici di metterli, ma dici solo di incorporare farina e burro.
    Ti sei scordata di scrivere di aggiungerli o non vanno messi? E poi, 500 gr di ricotta, cioè quasi 5 scatolini della ricotta Lactis? Alla faccia :))
    Ti ringrazio se avrai la pazienza di rispondermi 🙂

    • ciao cara!
      hai ragione avevo omesso alcuni ingedienti; però ora è tutto corretto! Si sono 500 gr. di ricotta perchè la parte interna deve essere bella morbida e fresca (visto che fuori sarà croccante). Grazie a te…ti avviso il giorno dopo è più buona lo noterai anche tu!!!! un bacio e grazie a te!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here