Spaghetti cacio e pepe

PrintFriendly and PDF

Spaghetti cacio e pepe: uno dei piatti più famosi della cucina romana, di una semplicità disarmante….come tutte le cose più buone!

Preparazione: 5 minuti Cottura: 8 minuti Esecuzione: facile

Ingredienti per 2 persone:

4 cucchiai di pecorino romano
1 filo d’olio extravergine di oliva
pepe nero
160 gr. di spaghetti

*****

Come fare gli Spaghetti cacio e pepe

La prima cosa da fare è cuocere gli spaghetti in acqua salata nel quale è stato versato un cucchiaio di olio extravergine di oliva (per evitare che si attacchino) e nel frattempo versare in una ciotola capiente di vetro (no alla plastica) il pecorino romano e il pepe nero.

cacio

Alzate la pasta al dente -senza scolarla perchè vi servirà molta acqua di cottura- 2 minuti prima del tempo indicato sulla confezione, versatela nella ciotola con il pecorino e il pepe 

cacio pepe

 aggiungete un mestolo grande  di acqua di cottura per fare in modo che tutto si amalgami bene; usate due forchette per far amalgamare gli ingredienti e mescolate alzando le forchettate di pasta verso l’alto (come quando si sta per mettere nel piatto) ma velocemente girate per qualche minuto, e se è troppo asciutta la pasta aggiungete altra acqua di cottura.

cacio e pepe

Impiattate e  servite subito altrimenti diventa immangiabile se si raffredda. Ed ecco pronti i vostri spaghetti cacio e pepe. Buon appetito!

ABBINAMENTO VINI: Sovana Rosso Doc

Per l’abbinamento vini ho consultato il sito: www.vinook.it

Spaghetti cacio e pepe

Spaghetti cacio e pepe

Buon Appetito!