Tortillas messicane

PrintFriendly and PDF

Tortillas messicane : tortillas termine che in spagnolo vuol dire “piccole torte”. La parola si applica a vari cibi, consumati in vari paesi di lingua spagnola, generamente accopagnano la carne di manzo ma anche il pollo, risalgono al 10.000 a.C. e la ricetta possiamo dire che è cambiata poco nel tempo. Vengono utilizzate principalmente nella preparazione delle fajitas, enchiladas, burritos e quesadillas.

Tempo di preparazione: 5 minuti      Tempo di cottura: 20 min       Esecuzione: facile

Ingredienti per 12 persone:

2 tazze di farina di mais
1 tazza di acqua
1 pizzico di sale

****

Come fare le Tortillas messicane

Unite in una terrina la farina, il sale e l’acqua, mischiate con le mani finché otterrete un impasto abbastanza morbido.
( L’impasto non deve appiccicare più, ma al tempo stesso rimanere morbido). Lasciate riposare l’impasto almeno 15/20 minuti. Dividete l’impasto in 12 palline.Prendete due fogli di carta forno, oliate entrambi i fogli e pressate ogni parte dell’impasto fino ad ottenere un diametro di circa 18/20 cm ciascuna, aiutatevi con un mattarello o con un piatto piano…Cuocete le tortillas messicane in una padella, o se possibile su una piastra, per circa un minuto per parte. Ed ecco pronte le vostre tortillas da utilizzare ad esempio per la preparazione delle fajitas.

Tortillas messicane

Tortillas messicane

Buon Appetito!