Ricotta fritta

Ricotta fritta pf button both

Ricotta fritta: una ricetta semplice e veloce. E’ il tipico antipasto della Domenica a Napoli, ma anche in tante altre città del Sud: mozzarella in carrozza, crocchè, arancini, mozzarelline, carciofi e pezzetti di ricotta tutto rigorosamente impanato e fritto, giusto per far capire cos’è un pranzo domenicale a Napoli….se l’antipasto è questo…..!! Ricotta fritta icon smile Sono antipasti molto veloci e buonissimi, in genere non si utilizza la ricotta fresca ma quella più asciutta dopo almeno un giorno in frigo, quindi è un’idea per utilizzare la ricotta che resta da altre ricette.

Tempo di preparazione: 5 min Tempo di cottura: 5 min Esecuzione: facile

Ingredienti :

400 gr. di ricotta
2 uova
pan grattato
2 cucchiai di farina
1 pizzico di sale
olio per friggere

pepe

*****

Come fare la Ricotta fritta

Tagliare la ricotta, che deve essere piuttosto soda e possibilmente di pecora, a pezzi abbastanza spessi , infarinarli e…

Ricotta fritta ricetta ricotta fritta

passarli nelle uova sbattute (con un pizzico di sale e pepe); friggere i pezzi di ricotta in abbondante olio molto caldo.

Ricotta fritta ricotta fritta

Appena i pezzi di ricotta saranno dorati , estrarli con una schiumarola, adagiarli su un foglio di carta da cucina e  salare. Impiattare  e servire caldo. La ricotta fritta, così preparata, dorata e croccante all’esterno, conserva internamente tutta la sua morbidezza e cremosità…Buon appetito!!!

ABBINAMENTO VINO: Vini rosati o rossi giovani.

In questo blog per gli abbinamenti di vino e liquori ho consultato il sito: www.vinit.net e www.vini.tipici.info

Ricotta frittaRicotta fritta ricotta fritta