Home Ricette Light Cous cous alle verdure

Cous cous alle verdure

seguici...
Cous Cous alle verdure
Print Friendly, PDF & Email

Cous cous alle verdure: qualche sera fa a cena a casa di amici ho mangiato il primo cous cous “versione italiana”, dopo averlo assaggiato più volte nella versione nordafricana. Ovviamente non posso dire di aver mangiato il vero cous cous, ma mi piacque davvero molto, non amando particolarmente le spezie quando lo mangiavo nella versione originale, invece, non lo apprezzavo più di tanto. Il Cous Cous nasce da un’antica lavorazione della semola in granelli. E’ un piatto tipico del Nordafrica e della Sicilia, ed è sorprendentemente semplice da preparare! Se volete renderlo più simile all’originale potete aggiungere in fase di cottura del curry o dello zafferano. Provate entrambe le versioni; volendo potete anche aggiungere del pollo.

Tempo di preparazione: 5 min   Tempo di cottura: 10 min   Esecuzione: facile

Ingredienti per 2 persone:

140 gr di cous cous
1/2 peperone rosso
1/2 peperone giallo
1 zucchina media
1/2 melanzana a cubetti
40 gr di porro tritato
3 cucchiai di olio
sale e pepe

*****

Potrebbe interessarti anche: Peperoni Ripieni di Cous Cous

Come fare il Cous cous alle verdure

Tagliate a dadini le verdure (più piccoli sono i pezzi e minore sarà il tempo di cottura), io ho usato per due persone mezza melanzana, una zucchina, mezzo peperone rosso e mezzo giallo, ma potete aggiungervi anche, le carote, le patate, insomma quello che vi ritrovate in casa!

Cous Cous alle verdure

Rosolate le verdure in un soffritto di olio (2 cucchiai) e porro tritato mettendo il coperchio sulla padella in modo che le cotture vengano stufate. Dopo una decina di minuti aggiustate di sale e pepe, spegnete il fuoco e fate raffreddare.

Cous Cous alle verdure

Fate bollire l’acqua (per una  porzione 70 gr cous cous e 80 ml d’acqua) in una pentola capiente, quindi salate. Spegnete il fuoco e versate in pentola l’olio (un cucchiaino per ogni porzione/persona), quindi il cous cous. Sgranate il prodotto mescolando con una forchetta. Copritre la pentola e lasciate riposare per 5 minuti, in modo che il cous cous assorba l’acqua (potete aggiungere del curry o dello zafferano per dare maggiore colore e sapore).

Cous Cous alle verdure

A questo punto impiattate, aggiungete le verdure e servite guarnendo con un filo d’olio a crudo (se piace). E il vostro cous cous alle verdure è pronto. Buon appetito!

ABBINAMENTO VINO: Lagrein scuro, temperatura 16-18°.

In questo blog per gli abbinamenti di vino e liquori ho consultato il sito: www.vinacciolo.it

Cous cous alle verdure

Cous cous alle verdure

Buon Appetito!

4 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here