Home Ricette Dolci Cheesecake Cheesecake al cioccolato

Cheesecake al cioccolato

4
cheescake_cioccolato_evidenza
Print Friendly, PDF & Email

Cheesecake al cioccolato pur non essendo totalmente al cioccolato, perché c’è chi fa anche la crema al cioccolato, ma a quel punto non si chiamerebbe più cheesecake! A me è piaciuto moltissimo, anche gli assaggiatori ufficiali erano soddisfatti. Provatelo!!

Ingredienti per una tortiera a cerniera da 22 cm 

  • 170 gr. di biscotti secchi, o frollini al cioccolato  (io ho usato i “Grancereale al cacao”)
  • 100 gr.di burro
  • 400 gr. Philadelphia
  • 200 gr di panna liquida
  • 90 gr. di zucchero
  • 2 cucchiai di maizena (o amido di mais)
  • 1 uovo intero
  • topping al cioccolato
  • 1 bustina di vanillina

Prep: 20 min. (+ una notte in frigo)      Cottura: 60 min.      difficoltà media

*****

Come preparare la Cheesecake al cioccolato

Fate sciogliere il birro a bagnomaria  (mettere il burro in un pentolino e mettere il pentolino in un altro contenitore con acqua che riesca a contenere il pentolino).

cheesecake al cioccolato

Tenerlo da parte. Tritare i biscotti (a seconda dei gusti facendo diventare quasi della consistenza della farina, oppure un po’ più grossi se piace più croccante, io preferisco tritare più sottile), col frullatore (oppure mettendoli in un strofinaccio e pestando con una bottiglia di vetro) metterli in un contenitore di vetro, aggiungere un cucchiaino di zucchero e il burro fuso.

Cheesecake al cioccolato

Mischiare fino a far assorbire il burro nel trito di biscotti (la foto è di un’altra mia cheesecake,con biscotti semplici, non al cioccolato- la macchina fotografica mi ha abbandonata durante l’esecuzione 🙁 )

cheesecake

Imburrare una tortiera a cerniera passare la farina all’interno della tortiera imburrata  e togliere quella in eccesso, lasciando solo quella che aderisce alla tortiera, poi tagliare un cerchio di carta forno della stessa grandezza del fondo della tortiera (quindi 22 cm di diametro), mettere la carta forno sul fondo della tortiera e versare il trito di biscotti e burro facendo aderire bene al fondo della tortiera, pressando con le mani, un cucchiaio o un bicchiere col fondo piatto.  Riporre in frigo per mezz’ora coprendo con carta alluminio.
Dopo un quarto d’ora cominciate a preparare la crema al formaggio: fate montare leggermente la panna liquida in un contenitore capiente, aggiungete la Philadelphia,e frullate, poi lo zucchero e frullate e l’uovo, infine aggiungete la vanillina e la maizena setacciata (va bene anche un comunissimo passino al posto del setaccio).

CHEESECAKE

Montare ancora un po’ e quando la crema avrà una consistenza abbastanza densa sarà pronta, ma non preoccupatevi se è anche più liquida dovrà stare soltanto un po’ di più in forno. A questo punto prendete la tortiera con la base di biscotto dal frigo, e versateci sopra la crema al formaggio che avete appena fatto. Livellate la superficie,

CHEESECAKE

infornate e fate cuocere in forno preriscaldato per 50 minuti a 170° io ho usato il fornetto elettrico e l’ho tenuto per mezz’ora a 160° e un’altra mezz’ora a 170° sempre coperto con carta alluminio(controllate la consistenza, se muovendo la tortiera la crema all’interno si muoverà ancora vuol dire che non si è ancora solidificata e dovete lasciarla in forno fino a quando la parte interna non risulterà solida).

Togliete la carta stagnola gli ultimi 2-3 minuti per far dorare leggermente la parte superiore. Spegnete il forno e lasciatelo aperto per 5 minuti, togliete la tortiera dal forno e lasciate raffreddare il cheesecake al cioccolato per una ventina di minuti. Poi mettetelo in frigo per tutta la notte o comunque almeno 10 ore. Prima di servire spalmare il cioccolato liquido sulla torta, io ho aggiunto anche la granella di nocciole…BUON APPETITO!!!

ABBINAMENTO VINO: un Moscato Rosa passito, in grado di coniugare la freschezza e l’aromaticità di un Moscato con la struttura e l’intensità di un passito. O un Brachetto e non si sbaglia mai!

In questo blog per gli abbinamenti dei vini ho consultato il più delle volte il sito: vinacciolo

Cheesecake al cioccolato

Cheesecake al cioccolato

Buon Appetito!

4 Commenti

  1. ciao! ma quanta vanillina serve?! nella lista degli ingredienti non è presente ma la ritrovo nella preparazione… grazie mille 😉

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here