Home Ricette Linguine alle vongole

Linguine alle vongole

0
LINGUINE ALLE VONGOLE
Print Friendly, PDF & Email

Linguine alle vongole ( o spaghetti alle vongole in base ai gusti), è tra le ricette che utilizzano i frutti di mare sicuramente la più semplice, e la semplicità non è mai stata così buona! E’ il primo perfetto per un pranzo tutto a base di pesce, un tipico piatto irresistibile.

Ingredienti per 2 persone

  • 400 gr. vongole (o vongole e lupini o soltanto lupini)
  • 180 gr. di pasta (spaghetti o Linguine)
  • olio
  • sale
  • peperoncino * facoltativo
  • prezzemolo

Preparazione: 10 minuti        Cottura: 20 minuti        Esecuzione: facile

*****

Come preparare le Linguine alle vongole

Mettete le vongole in un contenitore con acqua e un po’ di sale e lasciatele spurgare per un’ora circa. Sciacquare le vongole scartando quelle rotte.

In una padella mettete uno spicchio d’aglio, il peperoncino (io ho messo peperoncino in polvere), e l’olio; lasciate soffriggere fino a quando l’aglio non sarà diventato dorato, versare le vongole e coprire col coperchio per un paio di minuti, fino a quando non saranno tutte aperte, versare un goccio di vino bianco e farlo evaporare per un minuto,

SPAGHETTI ALLE VONGOLE

spegnere il fuoco sotto alla padella e coprire.
Nel frattempo avrete fatto cuocere le Linguine o gli Spaghetti in abbondante acqua salata per un minuto in meno rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione, scolare e riaccendere il fuoco sotto alla padella con le vongole,

Linguine alle vongole

versare le linguine nella padella e lasciar insaporire a fuoco vivace girando la pasta, mettere il prezzemolo, impiattate e …..BUON APPETITO!!!

ABBINAMENTO VINO: Questa pietanza si abbina con Vino Bianco di medio corpo, anche Spumante in particolare con vini prodotti in Sicilia  per esempio andrebbe bene  Alcamo Ansonica Doc  oppure un   Erice Chardonnay Doc.

Per la maggior parte degli abbinamenti dei vini ho consultato il sito:www.vinacciolo.it

Linguine alle vongole

Linguine alle vongole

Buon Appetito!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here