Home Ricette Pasta Lasagne spinaci e ricotta

Lasagne spinaci e ricotta

seguici...
lasagnespinaciericotta4
Print Friendly, PDF & Email

Lasagne spinaci e ricotta: uno dei tanti modi per preparare le lasagne, ha un sapore delicato e non è troppo calorica (certo se aggiungete la besciamella le cose cambiano!!!!) 🙂 potete aggiungere o meno il prosciutto a pezzetti nei vari strati, io la preferisco così, provate anche ad aggiungere delle noci tritate, nello strato centrale….

Preparazione: 10 Minuti               Cottura: 20 Minuti               Esecuzione: Facile

Ingredienti per 4 persone

12 rettangoli di pasta per lasagne
450 gr. di spinaci surgelati (pesati quando sono ancora surgelati)
250 gr di ricotta
3 cucchiai di parmigiano
150 gr di mozzarella
2 fettine di prosciutto crudo
latte
sale, burro, noce moscata.

*****

Come fare le Lasagne spinaci e ricotta

In una pentola con acqua salata (che bolle) immergere i cubetti di spinaci surgelati e far cuocere per 5-6 minuti (stesso procedimento per gli spinaci freschi) quindi scolateli e pressando col cucchiaio fate scendere l’acqua in eccesso.

lasagne spinaci e ricotta

Conservate in caldo l’acqua di cottura degli spinaci. Frullateli grossolanamente e aggiungete in seguito la ricotta, il formaggio, una grattuggiata di noce moscata, due pizzichi di sale e un goccio di latte. Girate e tenete da parte

Lasagne spinaci e ricotta

Nell’acqua di cottura degli spinaci calate una alla volta le sfoglie di pasta fatele salire a galla e cuocere giusto per un minuto, stendetele su un piatto, ma non mettetele una sull’altra altrimenti si attaccano! A questo punto prendete la pirofila da forno passate un po’ di burro sul fondo e un po’ di crema di spinaci e cominciate a posizionare le sfoglie creando i vari strati così composti: sfoglia, poi la crema, poi le fettine di mozzarella, poi il parmigiano, pezzetti di prosciutto,

lasagne spinaci e ricotta

create un altro strato, se vi piace più alta fate 3 strati e stendete la crema di spinaci in modo senza eccedere altrimenti per queste quantità non vi basta, altrimenti create 2 strati con più crema. Per l’ultimo strato abbondate col formaggio e mettete qualche pezzetto di mozzarella, nei 4 angoli, alzando le sfoglie, aggiungete un goccio di latte per evitare che si secchi troppo durante la cottura. Infornate per 20 minuti a 180°, quando si sarà formata una crosticina croccante spegnete il forno, lasciate raffreddare un po’, impiattate e… BUON APPETITO!!!

ABBINAMENTO VINI: vi consigliamo dei vini bianchi di buona struttura ad esempio un Verdicchio dei Castelli di Jesi oppure un Frascati.

Per l’abbinamento dei vini ho consultato, nella maggior parte dei casi, il sito : www.vinacciolo.it

Lasagne spinaci e ricotta

Lasagne spinaci e ricotta

Buon Appetito!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here