Home Ricette Polpettone ripieno al forno

Polpettone ripieno al forno

seguici...
polpettone al forno
Print Friendly, PDF & Email

Polpettone ripieno al forno è uno di quei piatti veloci che piace un po’ a tutti,  anche ai bambini che difficilmente mangiano la carne. Ci sono numerose varianti (per fortuna a noi Italiani piace la  varietà di gusti e abbinamenti!) questa è la versione che viene fatta da sempre a casa mia e credo sia anche la versione di più semplice esecuzione e difficilmente ci sono brutte sorprese! 🙂

Ingredienti per 4 persone

200 gr di carne macinata a scelta;
3 fette di pan carrè;
latte; 100 gr. di formaggio (Scamorza, Galbanino o simili);
100 gr di prosciutto cotto;
3 fettine di Speck;
1 uovo;
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano;
sale, pepe, olio

*****

Come fare il Polpettone ripieno al forno

Mettete 3 fette di pan carrè  in un piattino con del latte, far assorbire il latte per qualche istante e strizzare le fette di pan carrè in modo da creare delle molliche bagnate, sminuzzatele e  mettetele in un contenitore capiente insieme alla carne macinata, l’uovo, il parmigiano, il pepe e due pizzichi di sale (alcuni mettono anche il prezzemolo sminuzzato).

Polpettone ripieno al forno

Lavorate tutti gli ingredienti con le mani per qualche minuto, in modo da ottenere un impasto morbido e compatto. Stendere la carne su un foglio di carta forno o carta alluminio e creare un cerchio/ovale spesso circa un cm., appiattire e livellare , stendere sopra le fettine di prosciutto cotto (va bene anche la mortadella o la prosciuttella)

Polpettone ripieno al forno

e le fettine di scamorza (o formaggio simile, va bene anche l’auricchio dolce),

polpettone al forno

aiutandosi con la carta forno avvolgere il polpettone su se stesso, chiudere bene i lembi e le punte per evitare che esca il latte del formaggio dall’interno e che si apra.

Polpettone ripieno al forno

Imburrare una teglia, coprire il polpettone di pane grattuggiato e mettere sul polpettone qualche fiocco di burro (oppure spalmare dell’olio sul polpettone e mettere il pane grattuggiato sopra, la differenza sarà nel sapore, più dolce usando il burro). Se volete potete ricorpire il polpettone con delle fettine di speck o di prosciutto crudo per dare ancora più sapore.

Polpettone ripieno al forno

Mettete in forno preriscaldato per 40 min  a 180° coprendo con la carta forno per 30 minuti e gli ultimi 10 senza carta forno…tagliate a fettine e servire il vostro Polpettone ripieno al forno… un buon contorno potrebbe essere un purè di patate o patate al forno e….BUON APPETITO!!

VINO DA ABBINARE: Uno Scavigna Rosso oppure un Bonarda O.P.

In questo blog per gli abbinamenti dei vini ho consultato il più delle volte il sito: http://www.vinacciolo.it/

 

Polpettone ripieno al forno

Polpettone ripieno al forno

Buon Appetito!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

POLPETTONE RIPIENO DI VERDURE
POLPETTONE RIPIENO DI VERDURE
polpettone-ripieno-al-forno-con-spinaci-finale
POLPETTONE RIPIENO CON SPINACI

2 Commenti

    • Salve, credo sia meglio completare la cottura (magari coprendo la parte alta con un foglio di carta alluminio per evitare che l’eccessiva cottura in superficie) e poi congelarlo, per poi scongelarlo all’occorrenza e riscaldarlo in forno. Saluti!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here