Fettuccine salsiccia e funghi

PrintFriendly and PDF

Fettuccine salsiccia e funghi , hanno proprio il profumo della montagna, in un attimo già ci si immagina un camino, una strada innevata e le mani fredde! 🙂 potere della cucina!!! Riesco a riprodurre questo profumo anche a 100 metri dal mare! E visto che adoro l’inverno e di conseguenza la montagna vi propongo questa  ricetta. Ovviamente, esistono tante varianti questa è la mia versione, con tagliatelle invece delle pappardelle.

Preparazione: 10 minuti   Cottura: 20 minuti   Esecuzione: facile

 Ingredienti per 2 persone:

180 gr. di pasta (fettuccine, pappardelle o lasagnette ma anche maccheroni)
2 salsicce
80 gr. di funghi essiccati
Parmigiano Reggiano
prezzemolo
sale, olio

*****

Come fare le Fettuccine salsiccia e funghi

Mettere in un pentolino con acqua calda i funghi essiccati,

dopo una mezz’ora scolateli e metteteli in un piattino, tenete da parte l’acqua dei funghi, vi servirà durante la cottura della pasta.
Mettere a bollire l’acqua per la cottura della pasta aggiungendo qualche mestolo dell’acqua dei funghi (per insaporire la pasta già durante la cottura), mentre l’acqua bolle togliere la pelle alle salsicce tagliarle a pezzettini e metterle in una padella con dell’ olio extra vergine di oliva e con uno scalogno tritato,

tagliatelle funghi e salsiccia

lasciate cuocere la salsiccia per qualche minuto

mettere un paio di cucchiai di vino rosso, e far evaporare il vino per qualche istante, quando il vino si sarà asciugato mettere anche i funghi tagliati a pezzetti (o lasciati interi) e far cuocere fino per 4-5 minuti.

Fettuccine salsiccia e funghi

Mettere la pasta nell’acqua che bolle e far cuocere un minuto meno dei tempi di cottura, scolare la pasta (conservando un bicchiere di acqua di cottura), e mettere nella padella con i funghi e la salsiccia, aggiungere 2 cucchiai di parmigiano e un po’ d’acqua di cottura, girare e far amalgamare tutti gli ingredienti. Infine aggiungere il prezzemolo tritato (se piace). Impiattare e …BUON APPETITO!!!

Per la maggior parte degli abbinamenti vino presenti in questo  blog ho ho consultato il sito:www.vinacciolo.it

Fettuccine salsiccia e funghi

Fettuccine salsiccia e funghi

Buon Appetito!