Home Ricette Parmigiana di melanzane

Parmigiana di melanzane

3
parmigiana_melenzane
Print Friendly, PDF & Email

Parmigiana di melanzane , ci sono alcune varianti più o meno leggere, questo, secondo me, è il procedimento che va bene nei periodi in cui le melanzane sono migliori. C’è chi frigge le melanzane dopo averle infarinate e passate nell’uovo, è molto buona anche così! Trovate la vostra verisione preferita 🙂

            Ingredienti per 2 persone

  • 4 melanzane
  • 1 bottiglia di passata di pomodor da 700 gr.
  • 200 gr.di provola, (ma va bene anche il fior di latte, la mozzarella o il caciocavallo)
  • 1/2 scalogno
  • parmigiano
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe.

Preparazione: 1 ora     Cottura: 20 minuti     Esecuzione: difficoltà media

*****

Come fare la Parmigiana di melanzane

Tagliate le melanzane a fette; mettetele a strati in uno scolapasta e poggiate lo scolapasta in un’ insalatiera che riesca a contenerlo.

parmigiana ricetta

Tra uno strato e l’altro di melanzane cospargete del sale grosso, poggiate sugli strati di melanzane un piatto e sul piatto un peso.

parmigiana

Dopo almeno un’ora le melanzane avranno perso il liquido di vegetazione e saranno meno amare.
Nel frattempo avrete preparato il sugo  (vedi sugo di “Gnocchi al forno”).

sugo con passata di pomodoro
Sciacquate le melanzane sotto l’acqua corrente per togliere il sale in eccesso, strizzatele senza farle rompere ed asciugatele con la carta assorbente. In una padella far riscaldare l’olio (olio di semi per la frittura) e fate friggere le malanzane, poche per volta. Ponetele ad asciugare in un piatto con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

parmigiana

Mettete in un tegame da forno un mestolo di salsa e fare un primo strato di melanzane, sugo, mozzarella tagliata a  fettine oppure a dadini e formaggio grattugiato. Continuate così fino a riempire la teglia.

parmigiana ricetta

Terminate ricoprendo il tutto col sugo e un’ ultima spolverata di formaggio grattuggiato. Passare in forno (o fornetto elettrico) a 200° per mezz’ ora, finchè non vedrete una crosta dorata in superficie. Lasciate raffreddare la vostra per 5 minuti e…..  BUON APPETITO!

VINO DA ABBINARE: Per accompagnare la Parmigiana di melanzane  è adatto un vino rosso campano come il “Campi Flegrei rosso”  oppure un  “Solopaca rosso”, ottimo è anche l’abbinamento con il Piedirosso.

In questo blog per gli abbinamenti dei vini ho consultato il più delle volte il sito: www.vinacciolo.it

Parmigiana di melanzane

Parmigiana di melanzane

Buon Appetito!

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here