Home Ricette Besciamella

Besciamella

2
ricetta_besciamella_semplice_veloce
Print Friendly, PDF & Email

Besciamella ,una delle salse di base della cucina francese e italiana, nel mondo anglosassone  è nota come Salsa bianca. In Italia la besciamella è particolarmente presente nella cucina emiliana. Alcuni popolari piatti basati su questo ingrediente sono: le lasagne i cannelloni, le diverse varietà di pasta al forno, la pasta ai 4 formaggi e il timballo.

Ingredienti

  • 1/2 lt latte
  • 50 gr burro
  • 50 gr farina
  • 1 pizzico di sale abbondante
  • noce moscata (a piacere)

Guarda la Video Ricetta

*****

Come preparare la Besciamella

Preparate tutti gli ingredienti sul piano di lavoro.

Mettete il latte in un pentolino e portatelo a bollore, toglietelo dal fuoco e tenetelo da parte.

Ricetta besciamella
Ricetta besciamella

In un altro pentolino fate fondere il burro a fuoco basso

Ricetta besciamella
Ricetta besciamella

quando sarà fuso spostatelo dalla fiamma e aggiungete la farina girate velocemente con un cucchiaio di legno e quando la farina sarà incorporata rimettete sulla fiamma 

aggiungete un po’ di latte caldo continuando a girare col una fusta e poi versate tutto il restante latte.

Ricetta besciamella semplice
Ricetta besciamella

Girate sempre con la frusta per 3-4 minuti finchè la salsa non sarà diventata densa. Aggiungete il sale. Infine aggiungete un po’ di noce moscata grattugiata.

La vostra besciamella è pronta! N.B. Se dovessero formarsi dei grumi basta filtrare la salsa con un colino a maglie medie. Se avete bisogno di una besciamella più liquida basta dimezzare le dosi di burro e farina (quindi 20/25 gr per 500 gr di latte). Potete usarla subito oppure conservarla in frigo per 1-2 giorni coperta con pellicola a contatto.

Besciamella

Besciamella

Buon Appetito!

2 Commenti

  1. Fantastiche ricette che preparero’ sicuramente condividendone la leggerezza senza nulla togliere al sapore….Sono molto golosa !
    Per la besciamella ho una ricetta piu’ leggera e veloce. Lasciando invariata la quantita’ di latte parzialmente scremato riduco a 40 mg burro e farina, cuocendoli insieme pochi minuti e aggiungendo in una sola volta il latte caldo quasi a bollore.
    Basta mescolare velocemente , cuocere ancora una decina di minuti e si avra’ una spendida besciamella vellutata. Salare o aromatizzare a piacere, Grazie !! Saluti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here